Festa Patronale di Mattinata: cabaret con Gianni Ciardo e concerto dei Regina con la musica dei Queen
- 12 Settembre 2024
Al termine il grandioso spettacolo pirotecnico della ditta "San Pio" di San Severo
La prima serata si terrà il 1° agosto sul piazzale di Santa Maria della Luce e avrà come sfondo la piana di ulivi di Mattinata
In via di definizione il cartellone degli eventi. Ma già si conosce la data del Premio Ambiente Faraglioni di Puglia, oramai giunto alla decima edizione e divenuto uno degli eventi più importanti dell’estate pugliese. Si terrà la sera del primo agosto sul piazzale di Santa Maria della Luce e avrà come sfondo la piana di ulivi di Mattinata.
Dopo la parentesi dell’anno scorso, quando il Premio si tenne nella darsena del porticciolo turistico, si torna alla tradizionale location, che permetterà un piu’ grande e comodo afflusso di persone. Da contorno al premio destinato a chi si è speso per la salvaguardia dell’ambiente faranno artisti di prim’ordine, tra cui Beppe Barra. Per il restante cartellone degli eventi estivi che l’Amministrazione comunale anche quest’anno vuole offrire ai propri cittadini e agli ospiti che visiteranno il territorio mattinatese bisognerà aspettare qualche giorno: “Offriremo una vasta gamma di spettacoli, dalla musica popolare a quella leggera passando per quella più moderna, tradizionale e pop – spiega Lucio Roberto Prencipe, Sindaco di Mattinata – passando per il teatro con compagnie sia locali che di respiro nazionale, esilaranti spettacoli di cabaret, una folta rassegna cinematografica”.
Quest’anno il Comune si è inteso avvalere dell’esperienza di due importanti associazioni culturali del territorio, Ethnica e Genziana, affidando loro il coordinamento dell’intero cartellone. Si farà in modo di coinvolgere le aziende private che vorranno investire nella cultura e nelle iniziative estive del paese. “Crediamo che la sinergia tra pubblico e privato, sottolinea Giuseppe Aulisa, Consigliere comunale con la delega alla cultura, le professionalità messe in campo, la divulgazione della cultura come forma di investimento per la crescita di una società, siano il modo migliore per affrontare la crisi economica. Per questo motivo abbiamo deciso di chiedere all’intera cittadinanza, attraverso un vero e proprio sondaggio su internet, il titolo da dare al cartellone estivo”.
Venerdì 24 luglio tra gli ospiti d’eccezione anche i Neri per Caso
Il Premio Ambiente Faraglioni di Puglia è ormai un appuntamento consolidato dell’estate mattinatese. Ideato dal Comune nel 2001, esso intende premiare persone ed enti che si distinguono nella tutela e promozione del patrimonio ambientale. La manifestazione, giunta alla ottava edizione, si svolgerà domani venerdì 24 luglio in Piazza Santa Maria della Luce, a partire dalle 21.00
Durante la serata, presentata da Attilio Romita, popolare volto del Tg 1, i faraglioni d’argento saranno consegnati a varie personalità. Da Mauro Masi, direttore generale della Rai, chiamato per l’impegno che il servizio pubblico radiotelevisivo mette nell’educazione alle tematiche dell’ambiente, a Vincenzo Ferrara, fisico dell’Enea dove è responsabile per le problematiche del clima ed in tale veste ha partecipato per l’Italia ai negoziati internazionali sul clima, a Marcia Theophilo, antropologa e poetessa brasiliana la cui vita e opere ruotano intorno alla foresta amazzonica e agli sforzi per preservarne la sua ricchezza naturale e culturale, ai giornalisti Gianluca e Massimo Santoro.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero dell’Agricoltura, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Foggia, dal Parco del Gargano, dalla Camera di Commercio e dall’Assindustria di Capitanata. La Camera dei Deputati ha dato il suo alto patronato ed in piazza tra gli ospiti d’onore ci sarà, accanto al ministro per gli affari regionali Raffaele Fitto, il vice presidente dell’Assemblea di Montecitorio Antonio Leone e il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Antonio Pepe che insieme al Comune ha fortemente voluto questa manifestazione.
I Faraglioni – sottolinea il sindaco di Mattinata Angelo Iannotta – rappresentano il patrimonio naturale e paesaggistico della Puglia: i due monoliti, situati lungo la costa di Mattinata e rappresentativi della identità del territorio pugliese, divengono, con il Premio Ambiente, momento di riflessione e di stimolo sulle tematiche del delicato equilibrio tra uomo e ambiente. Da parte sua il Presidente Giandiego Gatta conferirà il tradizionale premio speciale del Parco del Gargano: quest’anno andrà ad un garganico doc come il maestro di fisarmonica Peppino Principe. A far da cornice alla serata culturale lo spettacolo dei Neri per Caso, del cabarettista Nando Varriale e le note musicali degli Arkè String Quartet.