Festa Patronale di Mattinata: cabaret con Gianni Ciardo e concerto dei Regina con la musica dei Queen
- 12 Settembre 2024
Al termine il grandioso spettacolo pirotecnico della ditta "San Pio" di San Severo
L’undicesima edizione della manifestazione è all’insegna dell’ambiente e della cultura
Torna il premio Faraglioni di Puglia e festeggia l’undicesima edizione, all’insegna dell’ambiente e della cultura. Mercoledì 1 agosto, alle ore 21.30 nel piazzale Santa Maria della Luce si svolgerà il galà di premiazione.
Da anni, grazie anche ai film qui girati dagli indiani di Bollywood, i due monoliti della costa di Mattinata sono sempre piu’ il simbolo della Puglia in tutto il mondo. Ma se la fama dei Faraglioni di Puglia ha varcato ogni confine, a casa loro, cioè sul Gargano, suscitano ancora polemiche. In ballo, ancora una volta, come dodici anni fa, i cugini dei faraglioni mattinatesi, ossia quelli, piu’ piccoli e obbiettivamente piu’ tozzi, che si trovano a Rodi garganico.
Nel 2000 a Rodi idearono un premio Faraglioni utilizzando addirittura le immagini dei due monoliti mattinatesi. Ci furono diffide e polemiche finite sulla stampa e sulla televisione, anche nazionali. Rodi ritirò l’immagine, il premio Faraglioni di Puglia fu fatto a Mattinata e di anno in anno è cresciuto e si affermato come momento importante dell’estate pugliese, con ospiti di grande rilievo che hanno, in cornici di spettacolo e musica, offerto momenti di riflessione sulle tematiche ambientali di cui i faraglioni, nella loro bellezza e fragilità, sono emblema.
Quest’anno Rodi scende di nuovo in campo e ripropone il “suo” premio Faraglioni, unito però alle Orchidee. E anche per questo Mattinata si sente un po’ “scippata”, avendo puntato per la sua immagine anche su queste meraviglie della natura, che a Mattinata sono presenti come in nessun altro posto sul Gargano. Ora Rodi adesso non utilizza piu’, come nel passato, le immagini dei faraglioni di Mattinata, ma, comunque, come ha sottolineato il sindaco di Mattinata Lucio Roberto Prencipe, “l’aver dato un nome simile al nostro mi sembra scorretto”.
Comunque, il Comune vuole stoppare ogni polemica. “La nostra iniziativa non è semplice passerella ma un grande evento di spessore culturale, basti pensare alla qualità degli ospiti ai quali vengono conferiti premi con tanto di motivazione”. Insomma, alla “passerella” si risponde con la “cultura”. Sì perche, ribadiscono gli organizzatori mattinatesi, il “Faraglioni di Puglia”, si consolida “come serata culturale di prim’ordine”.
A ricevere la riproduzione dei faraglioni mattina tesi saranno quest’anno la Rete Associazioni per la tutela del mare Adriatico e Ionio contro le trivellazioni petrolifere, i monaci dell’Abazia di Santa Maria di Pulsano, Claudio Natile e Carmine Campaniello, vincitori di un finanziamento stanziato dalla Regione nell´ambito di Bollenti Spiriti 2010 con il progetto CanaPuglia e Francesco Granatiero, scrittore e poeta dialettale. Di contorno alla serata la musica d’autore di Mariella Nava.