Sulla Macchia-Monte Sant’Angelo la quarta edizione dello Slalom Centro Sud ACI sport
- 7 Settembre 2024
53 piloti in gara sulle curve del Gargano per la tappa del Trofeo Centro Sud ACI SPORT, con tre manche di adrenalina...
Un viaggio a ritroso nel tempo per raccontare Luigi Stifani (Mesciu Gigi), ultimo grande esponente di una prassi musico-danza-terapica legata al tarantismo
Il 6 agosto 2021 a Mattinata alle ore 21:00, presso il cortile delle scuole elementari, verrà presentato il film: “Mesciu Gigi”, sulla figura di Luigi Stifani, ultimo violinista terapeuta del tarantismo. Direzione artistica di Lorenzo Vaira.
Programma:
– Ore 17:30 Workshop tamburello di Lorenzo Vaira presso il CATP.
– Ore 21 proiezione film Mesciu Gigi di Salvatore Villani.
– Ore 22 presentazione libro su Villani a cura di Gino Annolfi.
– Concerto della Piccola Orchestra La Montagna del Sole.
Un docufilm che è un viaggio a ritroso nel tempo per raccontare Luigi Stifani (Mesciu Gigi), ultimo grande esponente di una prassi musico-danza-terapica legata al tarantismo.
Salvatore Villani attraversa la vita e le esperienze di “Mesciu Gigi” grazie a un racconto dialogico svolto con quanti lo hanno conosciuto e hanno memoria dell’importante lascito culturale che il musicista di Nardò ha saputo tramandare.
La prima parte del film esplora la sua vita familiare, l’apprendistato musicale, le terapie domiciliari, il suo linguaggio musicale e la tecnica esecutiva sugli strumenti musicali, la sua devozione a San Paolo di Galatina, il suo multiforme percorso artistico.
La seconda parte pone invece l’attenzione sul “Memorial Stifani” svolto a partire dal 2001, a lui dedicato dopo la sua morte.
Info utili:
Per la partecipazione all’evento, viste le attuali norme anti covid-19, è consigliata vivamente la prenotazione. Per info: 347 565 9573