Mattinata in Luce: tra tradizione e magia natalizia. XVI edizione del Presepe Artistico
- 12 Dicembre 2024
La XVI edizione del Presepe Artistico illumina il Natale con arte, cultura e suggestive luminarie
Martedì 29 Luglio ore 21.00
Il programma estivo cinematografico di Mattinata propone il 29 Luglio nel meraviglioso centro storico, un film che sbancò il botteghino con 5 milioni di euro incassati nel primo week-end di programmazione: Grande, grosso e… Verdone.
Nel film il mitico Carlo Verdone porta nuovamente sul grande schermo alcuni suoi storici personaggi comici come il candido di ‘Un sacco bello’ e ‘Bianco, Rosso & Verdone’, l’asfissiante preciso e logorroico di ‘Bianco, Rosso & Verdone’ e ‘Viaggi di Nozze’ e il grande volgare di ‘Viaggi di Nozze’.
Carlo Verdone torna sul grande schermo riproponendo alcuni dei personaggi divenuti celebri nei suoi primi film. Si tratta di tre storie parallele. Nella prima, Leo e la sua famiglia si svegliano di buon’ora per partecipare ad un raduno di boy scout, ma i loro progetti vengono interrotti dall’improvvisa morte dell’anziana madre di lui che vive con loro. Leo e la moglie dovranno occuparsi del funerale ma, per via dell’impresario delle pompe funebri, una triste formalità si trasformerà in un incubo infernale. Nella seconda storia Callisto Cagnato, temuto professore universitario, dal carattere burbero e severo, è preoccupato dal fatto che il figlio ventenne, Severiano, non riesce ad intrattenere molti rapporti con l’esterno, soprattutto con le ragazze. Decide così di fargli conoscere una sua studentessa, ed in effetti, fra i due ragazzi scocca la scintilla. L’epilogo della storia però; è tutt’altro che prevedibile. La terza ed ultima storia, vede una coppia benestante e cafona, Moreno Vecchiarutti e sua moglie Enza, recarsi con il figlio in vacanza a Taormina, sotto consiglio del loro terapista, per affrontare quel classico momento di stanchezza e di mancanza di desiderio che prima o poi si presenta in ogni rapporto… ma la vacanza anzichè riavvicinare marito e moglie, sembra in un primo momento allontanarli ulteriormente…