Al via il Mattinatale 2023: un viaggio nella magia dei presepi
- 1 Dicembre 2023
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, il Mattinatale vi accompagnerà in un percorso entusiasmante attraverso l'arte, la tradizione e l'innovazione dei presepi, offrendo...
Il secondo di cinque appuntamenti all’insegna dello star bene e della collaborazione fra diverse professionalità del territorio
14 agosto: secondo appuntamento con Mattinata con gusto, la passeggiata gastronomica per le stradine del centro storico al calar del sole. Cinque appuntamenti, il 24 luglio, il 14 e il 28 agosto, l’11 e il 16 settembre, per conoscere la cittadina chiamata “la farfalla bianca del Gargano” da diversi punti di vista: tradizione, storia e prodotti tipici.
Sabato 14 agosto vi accompagnerò tra presente e passato. Olio, pane e gelato saranno i protagonisti della serata, oltre al racconto della cittadina.
Visiteremo l’Azienda Agricola di Michele de Filippo a pochi chilometri dal paese dove cammineremo immersi tra gli ulivi e scopriremo un frantoio ipogeo in funzione fino al secolo scorso. Qui assaggeremo l’olio evo condendo il pane tradizionale de La Boutique del Gusto.
Rientrati in paese, raggiungeremo l’antico forno “de la Tenent” e il suo punto vendita La Boutique del Gusto dove conosceremo la storia della produzione del pane tradizionale e dei prodotti da forno.
Non potrà mancare la dolcezza con Gabrielino Gelaterie Artigiane e la loro storia iniziata nel lontano 1933 preparando il gelato in un mastello a ghiaccio e sale.
Il secondo di cinque appuntamenti all’insegna dello star bene e della collaborazione fra diverse professionalità che amano mettersi in gioco e investire sulle potenzialità del territorio. Altri assaggi e curiosità sulla cittadina ci aspettano, non resta che viverli uno dopo l’altro.
Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito internet www.garganonatour.it/calendario o contattare la guida turistica Concetta Lapomarda al numero 3285566223.