Letture Piccine… sotto l’albero: un magico appuntamento natalizio per i più piccoli
- 30 Dicembre 2024
Un viaggio unico nel mondo delle storie natalizie, tra racconti ricchi di fantasia e dolcezza, in grado di riscaldare i cuori e...
Cinque appuntamenti per conoscere la cittadina chiamata “la farfalla bianca del Gargano” da diversi punti di vista: tradizione, storia e prodotti tipici
Già da tempo avevo pensato di organizzare un percorso che unisse il racconto ai sapori: ed eccolo qui.
Mattinata con gusto è una passeggiata gastronomica per le stradine del centro storico al calar del sole. Cinque appuntamenti, il 24 luglio, il 14 e il 28 agosto, l’11 e il 16 settembre, per conoscere la cittadina chiamata “la farfalla bianca del Gargano” da diversi punti di vista: tradizione, storia e prodotti tipici.
Trascorreremo la serata tra gli scorci della piana degli ulivi che pare tuffarsi nel mare e il colore della buganvillea, tra il racconto del luogo e i sapori della tradizione.
Olio, formaggi e mandorle ci faranno scoprire i sapori del paesino garganico.
La tappa all’Agriturismo Giorgio avrà come ingredienti l’olio e la tradizione contadina. Qui visiteremo il frantoio e la piccola esposizione che raccoglie oggetti della tradizione mattinatese e strumenti legati al mondo dell’olio, dalla produzione all’imbottigliamento. Subito dopo assaggeremo l’olio di produzione propria immersi nell’uliveto secolare.
Raggiunto il caseificio dell’Azienda Agricola De Vita conosceremo il territorio attraverso i suoi formaggi da quelli freschi a quelli più stagionati scoprendone caratteristiche e differenze.
Dulcis in fundo, concluderemo con i dolci tipici a base di mandorle da Ciangularie.
Una iniziativa all’insegna dello star bene e della collaborazione fra diverse professionalità che amano mettersi in gioco e investire sulle potenzialità del territorio. Altri assaggi e curiosità sulla cittadina ci aspettano nel corso dei diversi appuntamenti, non resta che viverli uno dopo l’altro.