Festa Patronale di Mattinata: cabaret con Gianni Ciardo e concerto dei Regina con la musica dei Queen
- 12 Settembre 2024
Al termine il grandioso spettacolo pirotecnico della ditta "San Pio" di San Severo
Cinque appuntamenti per conoscere la cittadina chiamata “la farfalla bianca del Gargano” da diversi punti di vista: tradizione, storia e prodotti tipici
Già da tempo avevo pensato di organizzare un percorso che unisse il racconto ai sapori: ed eccolo qui.
Mattinata con gusto è una passeggiata gastronomica per le stradine del centro storico al calar del sole. Cinque appuntamenti, il 24 luglio, il 14 e il 28 agosto, l’11 e il 16 settembre, per conoscere la cittadina chiamata “la farfalla bianca del Gargano” da diversi punti di vista: tradizione, storia e prodotti tipici.
Trascorreremo la serata tra gli scorci della piana degli ulivi che pare tuffarsi nel mare e il colore della buganvillea, tra il racconto del luogo e i sapori della tradizione.
Olio, formaggi e mandorle ci faranno scoprire i sapori del paesino garganico.
La tappa all’Agriturismo Giorgio avrà come ingredienti l’olio e la tradizione contadina. Qui visiteremo il frantoio e la piccola esposizione che raccoglie oggetti della tradizione mattinatese e strumenti legati al mondo dell’olio, dalla produzione all’imbottigliamento. Subito dopo assaggeremo l’olio di produzione propria immersi nell’uliveto secolare.
Raggiunto il caseificio dell’Azienda Agricola De Vita conosceremo il territorio attraverso i suoi formaggi da quelli freschi a quelli più stagionati scoprendone caratteristiche e differenze.
Dulcis in fundo, concluderemo con i dolci tipici a base di mandorle da Ciangularie.
Una iniziativa all’insegna dello star bene e della collaborazione fra diverse professionalità che amano mettersi in gioco e investire sulle potenzialità del territorio. Altri assaggi e curiosità sulla cittadina ci aspettano nel corso dei diversi appuntamenti, non resta che viverli uno dopo l’altro.