Sulla Macchia-Monte Sant’Angelo la quarta edizione dello Slalom Centro Sud ACI sport
- 7 Settembre 2024
53 piloti in gara sulle curve del Gargano per la tappa del Trofeo Centro Sud ACI SPORT, con tre manche di adrenalina...
Un viaggio tra realtà e fantasia nella vita di Marguerite Yourcenar, raccontato dall’autore. Letture a cura di Matteo Guerra
Mercoledì 21 agosto 2024 alle ore 20:00 nella Villa Comunale presso l’Agorà, con il patrocinio del Comune di Mattinata, presentazione del libro “Marguerite è stata qui”. È la straordinaria storia della scrittrice Marguerite Yourcenar , autrice , tra l’altro , delle “ Memorie di Adriano “ che l’autore Eugenio Murrali rende attuale attraverso un espediente letterario storico e geografico , rendendo protagonisti coloro che l’hanno conosciuta e frequentata .
Con Murrali dialogheranno Michele Di Bari, Prefetto di Napoli, e Michele Amici, presidente del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte – Archivio Marguerite Yourcenar. Le letture saranno a cura di Matteo Guerra. Con “Marguerite è stata qui”, pubblicato dall’editrice Neri Pozza, Eugenio Murrali, al suo esordio narrativo, dà corpo al significativo itinerario dell’autrice di capolavori come “Memorie di Adriano”, “l’Opera al nero” e “Alexis” nonché della donna coraggiosa e libera che ha attraversato il Novecento ed è stata la prima a entrare all’Académie Française. Marguerite è stata qui è l’omaggio appassionato di un narratore esordiente a una scrittrice vertiginosa e amatissima, alla prima donna ammessa all’Académie française, che ha fatto rivivere con parole immortali l’Imperatore Adriano, l’alchimista Zenone dell’Opera al nero e Alexis, Sophie, Nathanaël.
Attraverso una narrazione tesa e prismatica, Eugenio Murrali conduce il lettore nel mondo di Marguerite Yourcenar, dando voce ai pensieri dei suoi cari e fondendo magistralmente realtà e fantasia. Esplorando le tracce della scrittrice in Europa e negli Stati Uniti, Murrali intreccia un racconto avvincente che avvolge il lettore nella bellezza di una vita straordinaria, illuminando le grandi storie narrate dalla penna di Yourcenar.
Eugenio Murrali è collaboratore del Foglio e di Vatican News e autore di libri, tra cui, con Dacia Maraini e prefazione di Dario Fo, Il sogno del teatro. Cronaca di una passione (BUR, 2013). Per Feltrinelli ha pubblicato Vincere le delusioni. Contromosse per superarle e non farsi avvelenare la vita (con Pascale Chapaux-Morelli; Feltrinelli Urra, 2017).