Al via la quarta edizione di FèXtra: la festa dell’olio extravergine d’oliva
- 7 Ottobre 2024
Il programma degli eventi dall’11 al 20 ottobre. Ospiti d'eccezione: Fabio Concato in concerto e Gianluca Guidi
Manifestazioni di grande richiamo fino al 25 agosto
Il Manfredonia festival è una occasione consolidata di rilancio del nostro territorio e offre a residenti e ospiti, momenti di svago e di crescita culturale. Il Festival estivo è altresì l’opportunità che conferma la vocazione turistica di Manfredonia e del suo hinterland sempre più mete di crescenti schiere di visitatori e turisti anche stranieri.
Il direttore generale del Comune, Dario Melillo che unitamente alla dirigente dl settore, Sipontina Ciuffreda, ha curato la programmazione del Festival organizzato congiuntamente dagli assessori alle politiche culturali Paolo Cascavilla, e alle politiche turistiche Pasquale Bisceglia, evidenzia la funzione del Festival rimarcando la solida vocazione turistica di un territorio che si dipana con scenari straordinari, tra il mare del golfo e le falde del Gargano. Manfredonia è tra l’altro iscritta ñ precisa Ciuffreda ñ quale località turistica, nel Registro ragionale dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e delle città d’arte.
Altro dato significativo del Festival 2007, è il coinvolgimento dell’intero territorio utilizzando le sue varie e suggestive location: le tradizionali Piazza Giovanni XXIII e Piazza del Popolo, lo storico Chiostro del Municipio, ma anche il vetusto Castello svevo-angioino, il nuovo grande ìParcheggio del soleî prospiciente il Lungomare per Siponto, il collaudato Piazzale mercato, la rinnovata e ridente ìRotonda sul mareî, il salottino di Piazzale Ferri, e poi la romantica Via Maddalena e ancora allargando lo sguardo, la gioiosa Siponto, la fresca frazione di Ruggiano sul Gargano e finanche il sereno Lido Tellina sulla riviera sud.
Ma è l’intera città che partecipa con le sue attraenti peculiarità storiche, architettoniche, culturali, riportate o ricreate alla fruibilità del grande pubblico.
Insomma una Città festival in grado di attivare un gran movimento di persone con forti ricadute sui vari ambiti della città, quello economico innanzi tutto. Uno scenario straordinariamente ammiccante sul quale si svilupperanno gli spettacoli programmati, organizzati dagli assessorati con il contributo di soggetti imprenditoriali diversi.
Cinema e teatro in riva al mare: una serie di film d’autore che saranno proiettati all’aperto nel piazzale opportunamente attrezzato a cinema, del nuovo Parcheggio del sole che consente più spazio e confort (a cura del Cine Teatro S. Michele di Nicola Capurso).
Sud Est 2007 ìPorto di mareî: un programma di eventi musicali impostato sul concetto di Manfredonia città-confine tra terra e mare, tra oriente e occidente, e dunque musiche impregnate di sperimentalismi e contaminazioni di Paesi esteri (a cura dell’Assessorato alla cultura con Red Hot, Piazzale Ferri).
E le stelle stanno a guardare: tre incontri culturali con lettura di brani dedicati a tre generi letterari: fiaba, romanzo e poesia (a cura dell’Assessorato alla cultura in collaborazione con l’ODA Teatro-Cerchio di gesso di Foggia, Castello).
La perfidia delle donne: storie di malizia, astuzia e crudeltà femminile dall’antichità al ë900, raccontate da un medievalista, uno scrittore, una giornalista (a cura di Upping, Castello).
Gargano musikfest: una orchestra d’archi sviluppa in tre puntate, il percorso storico del tango e della milonga, del repertorio classico mericano e infine della musica latino-americana (a cura dell’Assessorato alla cultura e l’Associazione musicale ìI suoni del sudî, la Rotonda).
Enrico Rava New generation: concerto jazz del famoso trombettista Enrico Rava (a cura dell’Assessorato al turismo, Castello).
Dolci note in Via Maddalena: canti, musiche, balli e degustazione di prodotti tipici nella strada più antica del borgo marinaresco (a cura dell’Assessorato al turismo e Carpe Diem).
Musica folk: due spettacoli animati da altrettanti noti gruppi folkloristici (a cura dell’Assessorato al turismo, la Rotonda).
Ludoteca dell’estate: ovvero spettacoli dedicati ai più piccoli con artisti di strada, burattini e illusionisti (a cura dell’Assessorato al turismo e Carpe Diem, zone diverse della città e Siponto).
Radio Kiss Kiss in tour: musica Anni passati interpretati da cantanti di oggi (a cura dell’Assessorato al turismo e Carpe Diem, Piazza Giovanni XXIII).
Omaggio a Ennio Morricone: una serie di film con colonna sonora del celebre maestro, premio Oscar 2007 (a cura dell’Assessorato al turismo, Lega navale Viale Miramare).
Tellina reggae festival: manifestazione musicale di tre giorni presso il noto Lido Tellina sulla Riviera sud (a cura dell’assessorato alla cultura in collaborazione con il Camping Lido Tellina).
Completano il ricco e vario cartellone, una serie di manifestazioni come: Ballando sotto le stelle: a cura dell’Associazione E. Triggiani Danza; le Feste in riva al mare nella notte di San Lorenzo e di Ferragosto; la finale regionale di Miss Italia 2007; lo spettacolo musicale Sulle orme di Padre Francesco organizzato dall’Associazione interetnica Migrantes.
E ancora mostre di pittura: il concorso di pittura contemporanea Premio Trofeo Diomede 2007.
Sul fronte delle mostre da segnalare quella dedicata agli ìStabilimenti balneari a Manfredoniaî del secolo scorso a cura di Franco Rinaldi; e la VII Mostra concorso di modellismo allestita presso la sede del Liceo Classico organizzata dall’Associazione modellistica di Manfredonia.