LET’S PLAY – Con il Teatro passi al livello successivo. A Mattinata la scena dei ragazzi 2024/2025
- 15 Ottobre 2024
Risate, emozioni e tanta fantasia saranno i protagonisti
L’ultima sfilata della 56° edizione del carnevale dauno va in scena sabato 28 febbraio tra musica, spettacoli, baldoria e divertimento
Dopo la golden night del martedì grasso e i funerali del fantoccio di Zè Peppe, morto per broncopolmonite, il Carnevale dauno di Manfredonia si avvia a battere gli ultimi rintocchi e lo fa con la magica sfilata della Notte Colorata, un mix di eventi tra sfilate, concerti e degustazioni di prodotti tipici (A tavola con Zè Peppe – ore 20.00) che, dopo l’incredibile successo degli ultimi due anni, giunge quest’anno alla sua terza edizione. E così sabato 28 febbraio, ci si prepara, dunque, all’ultimo spettacolo per chiudere in bellezza i festeggiamenti di questa 56^ edizione della kermesse carnascialesca con migliaia di persone che si riverseranno in strada per assistere e godere di tutti gli appuntamenti messi in programma dall’istituzione del carnevale dauno.
Alle ore 19.00, tutti i protagonisti della mega Sfilata della Notte Colorata, le meraviglie, i quattro carri allegorici e i gruppi mascherati daranno il via alla lunga e colorata parata, ornata di luci e coriandoli, in partenza da piazzale Ferri per attraversare il lungomare Nazario Sauro, per poi giungere in Piazza Marconi, dove sosteranno i carri, e proseguire in corso Manfredi. I gruppi si esibiranno con le loro allegre coreografie mozzafiato nelle due postazioni strategiche di Piazza Marconi e piazza del Popolo dove ad attenderli ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. A presentare gli spettacoli i conduttori che si sono alternati in questa edizione: Matteo Perillo, Myriam Gentile, Annarita Granatiero, Vincenzo Palomba e Margherita Granatiero.
La sfilata vedrà la partecipazione della bellezza tutta nostrana: la reginetta del Carnevale, Nelia Quitadamo di Manfredonia, Miss Daunia, Maria Rosaria Rollo di Foggia, delle “Perle del Golfo”, guidate dagli insegnanti Dario Castriotta e Elvira La Torre, e dei simpatici ed eclettici “Forbicioni”.
Questi, nel dettaglio, i percorsi previsti: Largo Diomede, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi, Corso Manfredi, Via del Porto è il percorso previsto per le Meraviglie; Largo Diomede, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi è l’itinerario per i carri allegorici; Piazza Diomede, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi, Corso Manfredi, Via Arcivescovado e arrivo in Piazza Giovanni XIII è il tragitto previsto per i gruppi mascherati.
A partire dalle ore 23.00 e fino a tarda notte si susseguiranno una serie di spettacoli coreografici e concerti live: in piazza del Popolo si esibiranno le Perle del Nilo, in Piazza Papa Giovanni XXIII ci sarà il concerto dei Nueva Dimensiòn Latina, un’orchestra fondata da Lino e Leo Marcantonio, specializzata in proposte musicali di ritmi latini, dalla salsa al merengue alla bachata, al cha-cha, al bolero e ai balli caraibici in genere, presentati da Antonio Beverelli. Alle 24.00, sempre in piazza Papa Giovanni XXIII appuntamento con il concerto degli Uduchà, un gruppo di percussionisti e chitarristi per uno spettacolo di grande impatto dai ritmi afro-brasiliani. Il sodalizio nasce nel 2000 ed è composto da Piero Nota, Maurizio Lampugnani, Gianni Pavoncelli, Vincenzo Zecchino, Leo Spinelli, Michele Acquafredda, Walter Forestiere, Domenico Savino.
Contemporaneamente, le vie del centro storico di via Maddalena, corso Manfredi e piazzetta Mercato saranno animate da artisti, Dj e gruppi musicali come i Dhakaby, provenienti dal Senegal. Insomma, ancora una magica notte tutta da vivere all’insegna della grande musica, infinita baldoria e sfrenato divertimento.