LET’S PLAY – Con il Teatro passi al livello successivo. A Mattinata la scena dei ragazzi 2024/2025
- 15 Ottobre 2024
Risate, emozioni e tanta fantasia saranno i protagonisti
Arisa, Simona Molinari e Riccardo Sinigallia ospiti del concorso musicale dedicato alla figura e alle opere di Giovanni Paolo II
Iniziano a giungere le prime partecipazioni degli ospiti illustri alla quarta edizione del JPII Jammin’ Festival, il concorso musicale dedicato alla figura e alle opere di Giovanni Paolo II che si svolgerà a San Giovanni Rotondo il 24 e il 25 aprile 2009 all’interno di un teatro tenda dalla capienza di mille posti.
Vengono direttamente dall’esperienza del 59esimo Festival di Sanremo i primi due ospiti speciali: si tratta di Arisa, la vincitrice delle giovani proposte e del premio della critica con il brano “Sincerità”, e di Simona Molinari protagonista a Sanremo con il brano “Egocentrica”. Entrambe giovanissime, sono giunte a Sanremo mediante le selezioni di Sanremo Lab, il concorso per giovani talenti di cui sono risultate entrambe vincitrici. Siamo felicissimi di ospitare due giovani talenti del calibro di Arisa e di Simona Molinari – spiega Angelo Gualano, direttore artistico del JPII Jammin’ Festival – di certo non ci fermeremo qui, attendiamo infatti nei prossimi giorni di completare la lista degli ospiti speciali per arricchire ulteriormente questa quarta edizione.
Sarà invece un gradito ritorno quello di Riccardo Sinigallia, cantautore e protagonista assieme a Luca Carboni della scorsa edizione del JPII Festival. Quello di Sinigallia è un ritorno molto gradito – aggiunge Gualano – per noi è diventato un amico e per i giovani partecipanti sarà una ottima occasione per ascoltare dal vivo, durante gli incontri formativi, suggerimenti e consigli utili, proprio come nella passata edizione del Jammin’.
Per quanto riguarda la giuria tecnica, l’unica chiamata a valutare i partecipanti in concorso, oltre al già designato presidente Bruno Santori, direttore dell’orchestra di Sanremo 2009, ci saranno anche Leopoldo Lombardi (produttore e presidente Associazione Fonografici Italiani), Elena Balestri (già produttrice, capostruttura e attualmente direttore editoriale Rai Vaticano), Carlo Avarello (produttore e titolare dell’etichetta “L’isola degli Artisti”), Angela Bonfitto (mezzosoprano e docente di canto presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia), Aldo Maria Valli (giornalista vaticanista Rai 1), Carmela Lisabettini(capoprogetto Rai per il Festival di Sanremo dal 2001 al 2007), Maurizio Filardo (produttore di numerosi artisti tra cui Arisa) e don Nicolò Anselmi (Responsabile Nazionale Pastorale Giovanile).
Continuano a giungere le domande di partecipazione al JPII Jammin’ Festival: sono già parecchi i brani che saranno valutati dalla commissione esaminatrice. La scadenza per iscriversi al concorso è stata prorogata al 14 marzo del 2009, proprio per dare a tutti i giovani musicisti l’opportunità di partecipare. Per informazioni sulle modalità di iscrizione, per scaricare il bando e il modulo di iscrizione consultare il sito web www.jp2jamminfestival.it