Sulla Macchia-Monte Sant’Angelo la quarta edizione dello Slalom Centro Sud ACI sport
- 7 Settembre 2024
53 piloti in gara sulle curve del Gargano per la tappa del Trofeo Centro Sud ACI SPORT, con tre manche di adrenalina...
Il premio è stato istituito per la tutela e la valorizzazione della natura e del paesaggio
Inizia oggi la tre giorni della IX edizione del Premio Ambiente Faraglioni di Puglia 2010. Il clou sarà sabato sera con il “Galà delle premiazioni”. I due faraglioni di pietra locale realizzati dall’artista mattinatese Antonino Esposito andranno a personalità che attraverso la loro attività hanno contribuito a diffondere la cultura della Tutela e della Sostenibilità Ambientale in campo sociale e culturale. Il Comune garganico ha deciso di conferire il premio per questa edizione alla professoressa Angela Barbanente, assessore regionale all’Assetto del territorio, all’economista Massimo Lo Cicero, docente nella Facoltà di Scienza Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, al biologo Paolo Guidetti, docente nell’Università del Salento.
Uno dei premi andrà – ed è una novità da quest’anno – ad un mattinatese: Francesco Colletta, giovane architetto conservatore che si è sempre occupato di ricerche e studi nel territorio di Mattinata ricco di insediamenti archeologici. Si è distinto per la sua passione per il mare e per la grande sensibilità che ha dimostrato per il mondo marino e per la realtà ambientale locale. La serata celebrativa di sabato 31 luglio avrà un panorama mozzafiato. Direttamente sulla darsena del porto, a fil d’acqua, Nancy Squitieri, volto noto di Uno Mattina Estate presenterà la premiazione che culminerà con il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare, il gruppo più importante della world music italiana.
La manifestazione, realizzata dal Comune, è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione, dalla Provincia, dal Parco del Gargano, dal Consiglio di Bonifica del Gargano, dalla Camera di Commercio e gode della collaborazione di Assindustria della Capitanata e di numerose altre realtà economiche del territorio. Due serate introduttive ci saranno stasera e domani. Si inizia con il concerto, in piazza Moro, dei Franklin, la band di Alessandro Di Lascia protagonista nel 2008 al Festival di Sanremo. Domani, stessa location, galà lirico con il soprano Natalia Valli.
Con il Premio ambiente Faraglioni di Puglia l’Amministrazione comunale di Mattinata mira a rilanciare le bellezze naturalistiche del territorio e lo fa attraverso questo importante Premio, istituito per la tutela e la valorizzazione della natura e del paesaggio, con i Faraglioni, autentico simbolo del patrimonio paesaggistico della costa Garganica.