Torna FéXtra: protagonista l’olio d’oliva tra arte e cultura
- 10 Ottobre 2024
Giunta alla quarta edizione si presenta con un ricco programma di eventi e appuntamenti
Appuntamento con “Seguendo il filo dell’acqua”, sabato 3 giugno 2023
Tutto quello che sta accadendo in Emilia Romagna mi tocca da vicino, così ho pensato che non posso andare a spalare, ma qualcosa posso pur fare. Perché c’è davvero bisogno di tutti.
Nella mitologia, il filo di Arianna ha aiutato Teseo a uscire dal labirinto; il nostro “filo d’acqua” aiuterà chi è stato colpito dall’alluvione in Emilia Romagna.
A guidarci nelle stradine di Mattinata sarà il racconto del bene primario per eccellenza: l’acqua.
È vero, in questi ultimi giorni l’acqua ha creato numerosi disagi nel nord Italia, ma essa è anche sinonimo di vita; è un elemento da cui non possiamo prescindere.
L’acqua può essere dirompente e spazzare via ogni cosa, ma anche pacata e rasserenare lo spirito; l’acqua può togliere la vita, ma anche donarla.
Com’era la vita prima che l’acqua potabile raggiungesse le case del paese? Quali sono stati i primi punti di approvvigionamento? E, ancora, come si comporta il territorio garganico quando è a contatto con l’acqua?
Proveremo a rispondere a queste e ad altre domande andando alla ricerca delle prime fontane cittadine con il mare sempre a portata di sguardo e scopriremo che le piccole realtà locali hanno sempre qualcosa da raccontarci.
L’intero ricavato sarà devoluto a “Romagna ti aiutiamo”, puoi partecipare alla passeggiata contattando Concetta Lapomarda.