Mattinata in Luce: tra tradizione e magia natalizia. XVI edizione del Presepe Artistico
- 12 Dicembre 2024
La XVI edizione del Presepe Artistico illumina il Natale con arte, cultura e suggestive luminarie
Una commedia moderna e innovativa, un mix di farsa arrabbiata, detective story, action movie e “ruminazione” filosofica
Continuano gli eventi del programma estivo di Mattinata “#MattinataèXtraordinaria”. Questa sera, alle ore 21:00, presso il teatro cortile delle scuole elementari, appuntamento con “Free time” a cura di Teatro Stalla Matteo Latino. L’ingresso è libero.
“Free time” di Gian Maria Cervo e dei Fratelli Presnyakov è una commedia moderna e innovativa, un mix di farsa arrabbiata, detective story, action movie e “ruminazione” filosofica che, partendo dal crollo della Lehman Brothers, si muove nelle oscure atmosfere dell’economia contemporanea, attraversando alcuni degli ultimi delicati anni di storia europea e globale.
Un’opera teatrale in cui le situazioni liquide dei lavoratori contemporanei e i viaggi attraverso il tempo e gli universi paralleli diventano metafore le une degli altri. Percorrono la commedia le paure, la solitudine, la materia oscura dell’universo e il bisogno di qualcuno nella propria esistenza di un gruppo di persone le cui relazioni ed esperienze erratiche descrivono il mondo erratico di oggi che è sempre solo a un passo dalla caduta.
Il protagonista, Adamo, si trova in una specie di camera d’albergo. Con lui c’è un ventenne nudo, legato e imbavagliato: è il nipote dell’ex primo ministro spagnolo Mariano Rajoy. Adamo sta parlando con qualcuno al telefono con il quale si accorda per uccidere il giovane con delle banderillas…Non esiste solidarietà e fratellanza ma odio o totale disinteresse per i destini altrui. Siamo soli. Tutti contro tutti. Disgregati e diffidenti. Ringhiamo il nostro rancore e costruiamo la nostra vendetta.
Ma in un‘opera contemporanea ci sono così tante cose stravaganti che possono accadere…