Sulla Macchia-Monte Sant’Angelo la quarta edizione dello Slalom Centro Sud ACI sport
- 7 Settembre 2024
53 piloti in gara sulle curve del Gargano per la tappa del Trofeo Centro Sud ACI SPORT, con tre manche di adrenalina...
In collaborazione con la Pro Loco di Mattinata, e della Pro Loco di San Giovanni Rotondo
Proseguono gli Aperitivi Letterari della Casa dei Te.So.Ri, in collaborazione con la Pro Loco di Mattinata, e della Pro Loco di San Giovanni Rotondo alla scoperta del mondo di Sciamenescià di e con Carlos Solito.
Musica, reading, arte artigiana e dibattito su questioni sociali scottanti che faranno di ogni partecipante un importante protagonista.
Un doppio appuntamento:
venerdì 20 gennaio a Mattinata, alle ore 19:00, presso il Teatro delle Scuole Elementari, in via Silvio Pellico, con letture musicate di Daniela Delzotti e Francesco Leone e un contributo speciale della ff Jazz Band di Mattinata. Introdurrà Angelo Marino (Presidente Consorzio Pro Loco Gargano) e presenterà il giornalista Gennaro Tedesco. Interverranno don Salvatore Miscio (Assistente regionale dei giovani ACI) e Stefano Pecorella (Presidente del Parco Nazionale del Gargano).
Sabato 21 gennaio a San Giovanni Rotondo, alle ore ore 19:00, presso l’Hotel Ariae, in via San Salvatore 23, con letture musicate di Daniela Delzotti e Francesco Leone e l’esposizione di manufatti in acero e ulivo del Gargano di Nicola Canistro. Introdurrà Daniela Delzotti (Presidente Casa dei Te.So.Ri) e presenterà il giornalista Michele Gemma. Interverranno don Salvatore Miscio e Stefano Pecorella.
Sciamanescià è un romanzo corale ambientato in una Puglia lontana e insolita e accompagna il lettore in un viaggio inaspettato.
L’epicentro è El Paiso, paese immaginario di un Salento randagio e irriverente, un’indefinita zona di frontiera fatta di scorze pietrose, sole che non perdona, cori di cicale, venti a caro prezzo, case tinte con latte di calce, masserie che emergono come isole dal mare di ulivi, spiagge piene di storie, torri saracene dalle quali urlare ancora, colori che non scherzano, vertigini belle come orchidee e panorami che sanno di olio extravergine d’oliva, insomma buoni sempre, in ogni periodo dell’anno. Un trittico narrativo dal registro beat, istintivo, istantaneo, con nuance di humor e leggerezza, dove si alternano diversi protagonisti. Sciamenesciá, l’incitamento dialettale per antonomasia che invita a mettersi in movimento, è l’incipit di un viaggio tra le strade dell’anima e della geografia di una Puglia inedita. Il ritratto di scenari, persone e situazioni di una realtà che sa eternamente di controra, di limbo, di tempo lento, dove tutto ha il gusto dolce del dormiveglia.
Carlos Solito, talento pugliese, è scrittore, fotografo, giornalista e regista. Collabora con numerosi magazine e quotidiani nazionali realizzando reportage di viaggi e dirige spot pubblicitari, videoclip musicali e cortometraggi. Le sue fotografie sono state esposte in diversi paesi. Ha girato il mondo fin da giovanissimo e, per il suo “tachicardico” andirivieni, per la rivista Vanity Fair firma del blog di viaggi e incontri umani «Tachicardia». Ha pubblicato una ventina di libri fotografici per i più importanti editori italiani, nel 2010 la raccolta di racconti Il contrario del sole (Versante Sud, Milano) e con Elliot, nel 2012, ha pubblicato Montagne insieme a Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Franco Arminio, Andrea Bocconi e altri.