Mattinata in Luce: tra tradizione e magia natalizia. XVI edizione del Presepe Artistico
- 12 Dicembre 2024
La XVI edizione del Presepe Artistico illumina il Natale con arte, cultura e suggestive luminarie
Una performance che, dietro ingenue risate e alcuni imbarazzanti personaggi, nasconde una attenta ed incisiva riflessione sui rapporti umani
“A ritmo di un ciak” è una commedia musicale, esilarante e leggera della “Compagnia della Lira” che andrà in scena a Mattinata, il 28 gennaio 2022, presso il Teatro Comunale Scuole Elementari.
Cinque giovani accomunati dalla passione per l’arte e per il teatro hanno messo insieme le loro professionalità, spaziando dal canto alla scenografia, dalla recitazione alla grafica, dal ballo al design illuminotecnico e acustico.
Con tanta voglia di mettersi in gioco, condurranno lo spettatore in un mondo brillante e vivace, patinato e sognante, facendolo balzare, con un viaggio nel tempo, nelle atmosfere degli anni’ 30. S’intrecciano ad una romantica storia d’amore i sotterfugi del mondo del cinema in un’era critica per il genere: il passaggio dal muto al parlato. Non mancano gag dalla sprizzante comicità e le musiche di “Singin’ in the rain” di Nacio Herb e Brown e Arthur Freed con tutti i testi tradotti e liberamente ispirati ai grandi autori di Broadway.
Una performance che, dietro ingenue risate e alcuni imbarazzanti personaggi, nasconde una attenta ed incisiva riflessione sui rapporti umani. Perché, come si suol dire, “Non tutto è oro ciò che luccica a Hollywood”.
Sinossi
Un’ambientazione che ci riporta in un mondo tutto colori e sogni che ci fanno fare un benefico tuffo nel passato. Uno spettacolo brillante, dinamico, vivace; una fresca rivisitazione di una famosa pellicola degli anni ’30. Una storia che strappa una risata e fa sognare, in un’evasione unica, che capita solo quando siamo chiusi in un teatro. Una performance che, dietro una scoppiet-tante comicit, nasconde una attenta ed incisiva riflessione sui rapporti umani. Ma come si suol dire “Non tutto oro ciò che luccica a Hollywood”.
S’intrecciano una vera e romanticissima storia d’amore con i sotterfugi del mondo del cinema in un’era critica per il genere: il passaggio dal muto al par-lato. Un susseguirsi di musiche dal ritmo di Broadway e gag dalla sprizzante comicità; il tutto circondato da strepitosi personaggi che sono vere e proprie icone di un mondo che, dietro la magia, spesso nasconde difficili realtà.
Ben dieci numeri, uno più coinvolgente dell’altro, legano canto, ballo e recitazione dimostrando un’eccellenza professionale del cast. Nota di pregio dello spettacolo sono le musiche del musical originale “Singin’ in the rain” di Nacio Herb e Brown e Arthur Freed. Tutti i testi sono per inediti e riscritti in italiano per l’occasione.
Note tecniche
Lo spettacolo ha una durata di 80 minuti durante i quali si susseguono pi di 20 cambi scena, scanditi da una scenografia girevole messa in movimento dagli attori stessi. L’alternanza di ambientazioni interne ed esterne sottolineata ed arricchita da un complesso disegno luci che permette allo spettatore di essere catapultato in pochi attimi da una sala prove ad una piazza a cielo aperto. La complessa macchina scenica arricchita da effetti speciali che utilizzano le moderne tecnologie. La scena si colora a ritmo dei cambi di costume: più di 40 tra abiti e parrucche; si passa repentinamente dalle paillettes di Broadway agli impermeabili, dalle coloratissime gonne a pieghe alle morbide piume.
I personaggi
John Sanders
UNA STAR DI HOLLYWOOD
Tania Taylor
UNA STAR DI HOLLYWOOD
Lisa Baker
UNA RAGAZZA ACQUA E SAPONE
Billy Brown
UN REGISTA OFFUSCATO DALLA FAMA DEI SUOI PERSONAGGI
Odelia Bennet
UNA MAESTRA DI DIZIONE ISTERICA E PUNTIGLIOSA
Lilly Collins
UNA REPORTER-PRESENTATRICE SVAMPITA
Una signora
Il direttore d’orchestra
Il pubblico
Il cast attori
Gabriella BIRARDI MAZZONE
Alessandro IACOVELLI
Eleonora PANE
Sara MOSCA
Giamarco VOLZA