Festa Patronale di Mattinata: cabaret con Gianni Ciardo e concerto dei Regina con la musica dei Queen
- 12 Settembre 2024
Al termine il grandioso spettacolo pirotecnico della ditta "San Pio" di San Severo
Musica, danza, sport e arte organizzata in una settimana densa di emozioni
Da quest’anno un nuovo Festival animerà la Montagna del Sole, la missione è la destagionalizzazione del turismo e l’incontro fra i popoli; l’evento si articolerà in cinque serate, dal 23 al 29 maggio 2009 a Vico del Gargano, con un contest di tre giorni per varie categorie artistiche: dai gruppi di danza e majorette ai gruppi rock, dalla musica popolare garganica alla musica classica.
Il Festival Internazionale del Gargano, che vede la presenza di 18 gruppi, si articolerà nelle serate ad eliminazione di martedì, mercoledì e giovedì. La finale di venerdì 29 maggio decreterà il gruppo vincitore e la successiva premiazione, piccole sculture in vetro realizzate da una giovane artista locale. Confermata la presenza di importanti figure del mondo della musica come Peppino Principe, Oscar mondiale della fisarmonica, i Cantori di Carpino, a rappresentanza del folk garganico, i Superzoo e i Terranima. La giuria tecnica del Festival sarà composta da Pietro De Lucia (Radio Italia Anni 60’), Gianni Colonna (Produttore musicale), Lucio Palazzo (Critico d’arte) e di Mimmo Rollo (agenzia Parole e Musica).
Il tema del Festival Internazionale del Gargano sarà la Felicità, parola che, soprattutto nell’ Est europeo, dopo le note vicende storiche, rispecchia un sentimento di ripresa ed avvicinamento in termini chiaramente culturali, oltre che istituzionali, all’Occidente.