La Terra e i suoi sapori
Terra unica per i suoi prodotti rustici e genuini riconosciuti anche a livello internazionale grazie ai numerosi attestati di garanzia.
La cucina locale mattinatese è impostata su elementi rustici e genuini, legati al territorio del Gargano e più in generale alla rinomata cucina tipica pugliese.
Principe della gastronomia di Mattinata è, senza dubbio, l’olio extravergine d’oliva, prodotto nelle colline e nella piana di Mattinata. All’olio di Mattinata è dedicata ogni anno una Festa dell’olio, durante la quale le vie e le piazze del paese si animano di stand per degustare quei piatti che si sposano magicamente con l’olio.
Il miglior modo per esaltare le proprietà organolettiche dell’olio extravergine di Mattinata è una fetta ben tostata del tipico pane tradizionale di Mattinata. Erede del pane di Monte Sant’Angelo, il pane tradizionale funge da alimento primario per alcuni tra i più famosi piatti della tradizione di Mattinata.
Il pane e pomodoro, con i suoi ingredienti semplici e insostituibili (olio extravergine, pomodoro, sale e origano del Gargano), ha conquistato generazioni di visitatori; una sua variante più ricca è la ben nota acqua sala fredda, con cipolla, peperoni, capperi e olive.
Durante le tante sagre che animano il paese, è possibile anche assaporare il delizioso pane cotto, una zuppa calda di pane, con fave, verdure di campo, patate e pomodorini (non senza un bel filo di olio extravergine a condire!)
Accanto alla più povera tradizione contadina, convive a Mattinata una spiccata passione per il pesce fresco, specie crostacei, molluschi e pesce azzurro, pescati (o allevati) nelle acque limpide delle baie di Mattinata e Mattinatella.
Gli amanti dei formaggi tipici non potranno perdersi l’occasione di assaggiare il caciocavallo podolico, prodotto dal latte delle mucche allevate nei pascoli e nelle valli circostanti il paese.