Internet per semplificare il rapporto tra cittadino e Comune

L'Amministrazione comunale mette online diversi servizi comunali
3 Febbraio 2005
Senza didascalia
Internet al servizio delle esigenze dei cittadini, con il vantaggio di rendere più facile il rapporto con gli uffici comunali. E' questo lo spirito dell'iniziativa che il l'amministrazione comunale di Mattinata ha attivato in collaborazione con il partner tecnologico Halley. Sono molte le novità per chi utilizza internet. Cliccando sull'area servizi del sito www.comune.mattinata.fg.it è possibile accedere ora a diversi servizi. Prima era necessario accedere fisicamente agli uffici per avere notizie sul singolo atto o per ottenere il determinato certificato. Adesso, per buona parte di servizi comunali, è tutto più facile. Vi è un'area, aperta a chiunque, in cui è possibile reperire diverse informazioni sull'attività del municipio e su quelle del territorio comunale. ´Lo scopo - sottolinea il sindaco Angelo Iannotta - è di rendere il sito internet del nostro Comune lo specchio di un'amministrazione trasparente al servizio del cittadino, e uno degli strumenti di dialogo tra il Comune e la città immediato e aperto al confrontoª. E' possibile, così, leggere integralmente gli atti più importanti approvati dalla giunta e dal consiglio, come ad esempio i regolamenti, ad iniziare da quelli che maggiormente interessano i cittadini contribuenti in materia di Ici e degli altri tributi locali. Anche tutti i dati dei bilanci comunali, con le loro diverse voci di entrate e di uscite sono adesso online. Vanno aggiunti, tra le altre informazioni presenti, le notizie relative ai lavori pubblici, alle gare di appalto, all'elenco dettagliato delle concessioni edilizie. Così, anche grazie alla vasta pubblicità garantita dalla pubblicazione del bando su questo sito internet, sono state quasi 100 le domande per concorrere al posto di responsabile dell'ufficio tecnico comunale. Non manca poi la modulistica da potersi utilizzare nei vari settori della vita comunale e la possibilità di conoscere l'oggetto di tutte le delibere degli organi politici dal 1997 ad oggi, con l'aggiornamento dei dati in tempo reale. Ma accanto all'area pubblica, aperta a tutti, vi è pure quella dei servizi al cittadino, alla quale si può accedere solo con la propria password, a tutela della privacy. E fino ad oggi sono quasi 200 i cittadini che hanno richiesto la propria chiave di accesso all'Ufficio Urp comunale. In questa area riservata ci sono i servizi di e-governement per i cittadini e per le imprese, i servizi anagrafici con la possibilità di fare in modo guidato le autocertificazioni e di prenotare i certificati, i servizi di verifica delle bollettazioni in materia di tributi, nonchè l'agenda del cittadino con la quale è possibile gestire tutta una serie di dati della vita personale, (come ad es. scadenze tributarie).
Francesco Bisceglia