"Deus Caritas Est": presentazione dell'Enciclica di Benedetto XVI

Domani l'Azione Cattolica in un incontro pubblico a Mattinata
5 Marzo 2006
Senza didascalia
L'Azione Cattolica di Mattinata ha organizzato un incontro pubblico, che si terrà domani 6 marzo alle ore 19:00 nel salone parrocchiale, dal tema molto affascinante: Deus Caritas Est, ovvero la presentazione della prima Enciclica di Papa Benedetto XVI.

L'Azione Cattolica, nell'accogliere le parole del Papa, si pone "sul sentiero di Isaia" con lo spirito della sequela del discepolo verso l'Apostolo ed invita tutti a vivere questa esperienza di ascolto dei contenuti dell'Enciclica.

L'enciclica, si sa, è dedicata al tema dell'amore come matrice fondamentale che definisce l'essere umano e il Creato, oltre che contenuto stesso della salvezza di ogni uomo resosi visibile nella persona di Gesù di Nazareth. Papa Ratzinger traccia la prospettiva del suo pontificato ed invita a fissare lo sguardo sul messaggio centrale del cristianesimo, l'amore appunto, quale fondamento della fede cristiana. L'enciclica si suddivide in due parti, la prima dedicata all'"unità dell'amore, della creazione e della storia della salvezza", la seconda parte sulla "caritas" come "esercizio dell'amore da parte della Chiesa".

"Abbiamo riconosciuto l'amore che Dio ha per noi e vi abbiamo creduto" è il paradigma della scelta fondamentale che ogni cristiano può esprimere per il cammino della sua vita.

L'incontro sarà tenuto da Michele Illiceto, direttore del centro di cultura Santa Chiara, e sarà preceduto da una rassegna stampa sull'Enciclica.
La Redazione