Tutto pronto per il Premio Faraglioni 2004

I nomi dei premiati e degli artisti
9 Settembre 2004
Senza didascalia
Nel 2001 l'Amministrazione Comunale, volendo rappresentare la bellezza della natura e del paesaggio del territorio mattinatese, come afferma il sindaco Angelo Iannotta, ha istituito il Premio Ambiente ìFaraglioni di Pugliaî. La manifestazione, che si terrà venerdì 10 settembre nella piazza Santa Maria della Luce, è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione Puglia, dall'Amministrazione Provinciale di Foggia, dalla Comunità Montana del Gargano, dall'Ente Parco Nazionale del Gargano, dalla Camera di Commercio di Foggia e dall'Associazione degli Industriali di Capitanata.

La cerimonia per l'assegnazione del premio si svolgerà nella cornice di uno spettacolo musicale presentato da Giampiero Ingrassia e dalla showgirl Simona Samarella, con la partecipazione del cabarettista della trasmissione televisiva Zelig Sergio Viglianese e di Santuzzo, protagonista con Fiorello dello show di Rai Uno ìStasera pago ioÖRevolutionî. L'organizzazione generale della serata è affidata ad un professionista dello spettacolo come Italo Caratù.

Anche quest'anno al Comune di Mattinata è stato assegnato il riconoscimento delle 3 Vele di Legambiente. Questo riconoscimento costituisce una ulteriore motivazione per l'opera di valorizzazione del patrimonio ambientale, naturale e culturale, nonchè stimolo per un opportuno miglioramento dei servizi turistici al fine di dare una risposta alla nuova domanda del turista sempre più attratto da località in grado di offrire spazi rari, afferma l'assessore Giuseppe Prencipe. E simbolo di questi ìspazi rariî sono appunto i faraglioni, che nel loro solitario splendore rappresentano il fascino della costa garganica e l' emblema della Puglia nel mondo. I due monoliti, situati lungo la costa di Mattinata in località Mergoli, infatti, sono in concreto rappresentativi della identità del territorio pugliese, caratterizzandone gli aspetti ambientali, culturali e turistici. Con l'assegnazione di questo premio - continua l'assessore - si vuole dare merito a chi, attraverso la propria attività e professione, ha contribuito a diffondere in Italia, in campo letterario, sociale e artistico, la cultura della tutela e promozione del patrimonio ambientale e la cultura del turismo sostenibile. I Faraglioni di Puglia, modellati nell' argento, saranno attribuiti quest'anno al Corpo delle Capitanerie di Porto, alla Redazione di Bari del quotidiano La Repubblica, al Comune di Bolzano, al Tg Norba.
La Redazione