Premio Ambiente Faraglioni di Puglia 2004

Presenterà la serata Giampiero Ingrassia
6 Settembre 2004
Senza didascalia
E' questa la terza edizione, dopo quelle del 2002 e del 2003 e non contando l'edizione 2001, saltata all'ultimo momento perchè la sera di quell'undici settembre si preferì non fare festa in ricordo delle vittime del terrorismo islamico contro le Torri Gemelle di New York. L'Amministrazione comunale sta mettendo a punto gli ultimi preparativi della serata. Il 10 settembre l'appuntamento è quest'anno non più sulla darsena del porticciolo turistico di Mattinata ma nella nuova piazza di Santa Maria della Luce, messa a nuovo nei mesi scorsi e così intitolata in onore della patrona di Mattinata, la cui chiesa è situata propria sull'affaccio della piazza. Da lì infatti, come su una naturale balconata, si gode di uno stupendo panorama della piana e del mare di Mattinata.

Per adesso è dato conoscere solo il nome del presentatore della serata. E' Giampiero Ingrassia, figlio d'arte e apprezzato attore di teatro e personaggio televisivo. Con lui tanti e altre dello star system televisivo e cinematografico, che si conosceranno nelle prossime ore.

Ma lo spettacolo vuole essere solo il contorno della festa. Come nelle passate edizioni, infatti, il clou della serata sarà l'attribuzione dei Faraglioni di Puglia, modellati in argento, ad alcune personalità che si sono distinte nella valorizzazione dell'ambiente e di cui i due faraglioni situati lungo la costa mattinatese sono emblema significativo. Dopo l'attribuzione nelle prime due edizioni a personalità del calibro dell'inventore del Parco del Gargano Sabino Acquaviva, del direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Lino Patruno, del filologo tedesco Udo Kindermann e ad organizzazioni quali il Touring Club Italiano, il Nucleo per la tutela dell'Ambiente dell'Arma dei Carabinieri, l'associazione ambientalista Accademia Kronos, si aspetta di conoscere le decisioni prese della Giunta comunale per l'edizione del prossimo 10 settembre. Alla manifestazione, che si avvale del patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Regione Puglia, del Parco Nazionale del Gargano, della Comunità Montana, della Camera di Commercio, dell'Assindustria foggiana, hanno annunciato la loro presenza numerose autorità, tra le quali non dovrebbe mancare il presidente della Regione Raffaele Fitto. Il Governatore è stato già presente all'edizione 2002, quando ricevette il Premio Ambiente Faraglioni di Puglia per l'attenzione data dalla Regione alla problematica della difesa della costa di Mattinata, allora assalita e quasi distrutta dai flutti del mare.

Una parte importante nella realizzazione della manifestazione la stanno avendo anche numerose aziende che hanno risposto all'appello del Comune per finanziare la serata, come la Banca Popolare di Milano, il Baia dei Faraglioni Hotel, il ristorante Giardino Monsignore e tanti altre.
Francesco Bisceglia