Giornata Pro MONTE SARACENO

Escursione paesaggistica ed archeologica
10 Agosto 2004
Senza didascalia
Già da qualche anno la Giornata pro Monte Saraceno è uno dei punti di forza del Programma Estivo del Comune di Mattinata. Anche quest'anno, e sempre il 14 agosto, l'appuntamento si rinnoverà e il monte, per buona parte dell'anno deserto, si ripopolerà di cultori e amanti della natura e dell'archeologia, di autorità e di semplici curiosi; e come gli altri anni tanti tra mattinatesi e turisti decideranno di ammaliarsi della bellezza della natura e si ciberanno del fascino della civiltà dauna. Tutti gli amanti della natura, dei percorsi naturalistici, del mistero delle antiche civiltà, sono invitati a scoprire o a rivisitare il Monte Saraceno, con la sua necropoli Dauna e con il suo panorama mozzafiato, che di certo affascinerà. Il programma prevede per le ore 15,30 il ritrovo presso l'ufficio del turismo di Mattinata, in Piazza Roma, e la conseguente partenza a piedi verso il monte. A guidare la carovana una guida esperta, col compito sublime di suggestionare i presenti oltre che con i paesaggi, anche con i racconti dei misteri dell'antiche civiltà. All'arrivo, dopo aver rinfrancato per bene la vista e l'animo, sarà offerto a tutti i presenti un piccolo ristoro, a cura dell'Ente Parco Nazionale del Gargano, dove primeggerà di certo il meglio dei prodotti locali. L'unico consiglio che gli organizzatori tengono a dare è quello di indossare scarpe da trekking ed abbigliamento comodo, munirsi di una bottiglia di acqua e di qualcosa da stuzzicare per il tragitto, e in più di macchina fotografica o videocamera per portare con voi il ricordo e le sensazioni di una giornata che sarà senza alcun dubbio straordinaria. Il rientro previsto è fissato per le ore 19.00, ma c'è da scommettere che sarà dura lasciare il posto senza che scenda un pò più di buio.

Nella serata poi, fino alle 22.00, presso il museo civico è visitabile la mostra archeologica permanente Monte Saraceno. Il costume dei Dauni.

Per qualunque informazione è comunque possibile recarsi presso l'ufficio del turismo, in piazza Roma, nel centro del paese, o telefonando allo stesso ufficio allo 0884.559169.
La Redazione