C'e' anche un po' di Mattinata nel nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo: l'assistente alla regia e' il mattinatese Gianluca Latino

Già tante sono state le collaborazioni in importanti progetti teatrali e cinematografici del giovane filmmaker Latino
25 Gennaio 2020
Gianluca Latino
Gianluca Latino

Il 30 gennaio esce nei cinema "Odio l'estate", il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, alla cui realizzazione ha collaborato anche il giovane mattinatese Gianluca Latino, che ha avuto l'importante ruolo di assistente alla regia collaborando con il famoso regista Massimo Venier.

Dedicatosi alla passione per il cinema sin dall’adolescenza, Gianluca Latino frequenta corsi di cinema e collabora con associazioni del settore per le sue prime esperienze formative in Puglia. Scrive e dirige il suo primo cortometraggio e viene selezionato tra i 4 registi emergenti d’Italia nel laboratorio nazionale di cinema patrocinato da Maurizio Scaparro nell’ambito del Mitreo Film Festival. 

Laureatosi successivamente in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso l’Università di Bologna nel 2014 inizia la sua collaborazione con il regista teatrale Claudio Longhi sia come assistente alla regia che come creatore degli interventi filmici per i suoi spettacoli. In questi anni si distingue anche come montatore e videomaker instaurando collaborazioni per videoclip, spot e video istituzionali, in particolar modo con l’ufficio cerimonie dell’Università di Bologna. 

Dal 2012 al 2014 è parte integrante del progetto teatrale Il ratto d’Europa diretto da Claudio Longhi e prodotto dal Teatro di Roma e da Emilia Romagna Teatro Fondazione premiato dal premio speciale Ubu 2013, per l’impegno nella reinvenzione della funzione sociale del teatro all’interno delle comunità cittadine.

Dal 2014 inizia stabilmente a collaborare con la OZ Film, una casa di produzione cinematografica pugliese, lavorando sia come montatore che come assistente alla regia su diversi progetti cinematografici tra i quali spiccano: Lea (Marco Tullio Giordana, 2015), Banat - Il viaggio (Adriano Valerio, 2015), Braccialetti Rossi 3 (Giacomo Campiotti, 2016), Io ci sono (Luciano Manuzzi, 2016), Figli (Giacomo Campiotti, 2018), Non sono un assassino (Andrea Zaccariello, 2018), Inside Leonardo (Jesus Garces Lambert, 2018), L’ultimo paradiso (Rocco Ricciardulli, 2019), Odio l’estate (Massimo Venier, 2019).

 

Il film
Aldo, Giovanni e Giacomo stanno per tornare sul grande schermo in un’esilarante commedia diretta da Massimo Venier. Il titolo è Odio l’estate e vede il nostro trio partire per le vacanze estive, anche se non si conoscono e hanno famiglie e vite del tutto diverse. Il destino gli farà affittare accidentalmente la stessa casa e lo scontro sarà assolutamente inevitabile. Nel cast ci sono anche Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Davide Calgaro e Ilary Marzo. La pellicola è prodotta da Paolo Guerra e la distribuzione nelle sale è affidata a Medusa Film che lo rilascerà a partire dal prossimo 30 gennaio 2020

Massimo Venier ha scritto la sceneggiatura col trio e con Davide Lantieri e Michele Pellegrini, invece la fotografia è di Vittorio Omodei Zorini. Il montaggio è di Enrica Gatto, le scenografie sono di Laura Pozzaglio e i costumi di Bettina Pontiggia. Le musiche sono state composta dal fenomenale Brunori SAS.

 

La trama
Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il precisetto ma con un’attività in proprio fallimentare, il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi pre-adolescenziale, l’ipocondriaco nullafacente con la passione per Massimo Ranieri. I tre s’incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.

 

Il Cast
Oltre al trio, composto da Aldo Baglio (Aldo), Giovanni Storti (Giovanni) e Giacomo Poretti (Giacomo), nel cast ci sono: Lucia Mascino (Barbara, moglie di Giacomo), Carlotta Natoli (Paola, moglie di Giovanni), Maria Di Biase (Carmen, moglie di Aldo), Davide Calgaro (Salvo, figlio di Aldo), Ilary Marzo (Ilary, figlia di Aldo), Melissa Marzo (Melissa, figlia di Aldo), Sabrina Martina (Alessia, figlia di Giovanni), Edoardo Vaino (Ludovico, figlio di Giacomo) e Michele Placido (Maresciallo).