Suoni al Centro, appuntamento con ''Canzoni di provincia''

In programma domenica 16 giugno alle ore 21.30 a Mattinata
16 Giugno 2019
Canzoni di Provincia
Canzoni di Provincia

Domenica 16 secondo appuntamento di Suoni al Centro, con Giuseppe Moffa, Primiano di Biase, e Federicuccio Talone (Percussionista attualmente in tour con Francesco de Gregori e Neri Marcorè).

Giuseppe Moffa e' un musicista molisano che riesce a unire nel suo repertorio le indiscutibili influenze sonore della sua terra al blues piu' nero. E' un sorprendente autore di canzoni, orientate da una cifra narrativa costantemente irridente, e da una grande attenzione ai frammenti emotivi di esperienze periferiche. L’orchestrazione delle canzoni è realizzata attraverso un’originale e attraente combinazione di strumenti tradizionali e materiali di matrice “blues”, “popular” e “world”. Dalla musica contemporanea al blues al jazz, ogni corrente musicale trova una forma nel suo repertorio.

Nel 2010 pubblica il suo primo disco, ''Non investo in beni immobili'', quattordici brani che rappresentano una  nuova espressione di musica popolare italiana. Nel maggio del 2015 esce "Terribilmente Demodè”. che vince il premio "Di canti e di Storie" istituito dalla Squilibri Editore e si classifica tra i primi cinque candidati alla Targa Tenco come miglior disco in dialetto 2015, il più grande riconoscimento che c'è in Italia per la musica d'autore. Inoltre collabora come strumentista in diversi progetti.

Giuseppe Moffa è uno dei maggiori esponenti della zampogna, col suo approccio moderno ne ha fatto uno strumento contemporaneo con il quale spazia dal rock alla musica classica. Nel 2006 pubblica “Produzione Propria”, sei brani originali per zampogna. Nel 2012 fonda la "Zampognorchestra" un singolare quartetto di zampogne. "Bag to de Future" è il disco d'esordio del gruppo nel quale Giuseppe Moffa scrive la maggior parte delle composizioni e delle orchestrazioni. La Zampognorchestra avrà in seguito numerose esperienze tra le quali i concerti con Hevia e la collaborazione in Corsica con Toni Casalonga e “A Cumpagnia”, sulla polifonia e le musiche tradizionali corse.

Ingresso alle ore 20.00, inizio concerti alle 21.30, presso il cortile scuole elementari in via Silvio Pellico 16 a Mattinata.