Ottima partecipazione di pubblico per il convegno ''Creazione e sviluppo d'impresa: credito e opportunita' di finanziamento''

Lo scopo è stato quello di promuovere le opportunità di finanziamento delle attività produttive del territorio
11 Aprile 2019

Ottima partecipazione di pubblico per il convegno “CREAZIONE E SVILUPPO D’IMPRESA: CREDITO E OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO” organizzato dal responsabile SUAP del Comune di Mattinata Dott. Michele Mumolo presso il Museo Civico di Mattinata, allo scopo di promuovere le opportunità di finanziamento per la nascita, la riqualificazione e l’ampliamento delle attività produttive del territorio.

L’evento si è aperto con i saluti del dott. Giuseppe Canale, Commissario Straordinario del Comune di Mattinata, e del dott. Michele Mumolo i quali hanno entrambi sottolineato la funzione dell’ente comunale nel favorire lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale dinamica, che passa anche attraverso la conoscenza degli strumenti agevolativi a cui le attività possono accedere.

Si sono quindi succediti gli interventi dei relatori, moderati dal dott. Giuseppe Aulisa. Il dott. Schiavone di banca IntesaSanPaolo ha fornito validi spunti di riflessione per quanto attiene alla creazione di un rapporto positivo tra imprese ed istituto di credito, improntato al concetto di “fiducia”.

Il dott. D’Amico ha fatto un excursus delle agevolazioni che la normativa civilistica, fiscale, amministrativa e giuslavoristica prevedono per le start – up innovative, non mancando di effettuare utili collegamenti con la propria esperienza professionale che lo ha portato a seguire diverse realtà del territorio, tra cui Wiman (presente in sala).

Infine il dott. Giuseppe Aulisa, esperto in progettazione dei fondi comunitari, si è ampiamente dilungato sui principali strumenti di finanziamento a fondo perduto, offrendo interessanti chiarimenti relativi ad alcune fattispecie e chiarendo con esempi i dubbi espressi dalle imprese.