La scorsa domenica 10 dicembre abbiamo scoperto Mattinata nel clima natalizio

Si è svolto l’ultimo appuntamento della terza edizione di “99 borghi - #raccontodiPuglia”
16 Dicembre 2017

Si è svolto l’ultimo appuntamento della terza edizione di “99 borghi - #raccontodiPuglia”: ancora una volta ci siamo emozionati nei borghi della nostra Regione accompagnati dalle guide turistiche abilitate dalla Regione Puglia.

Una passeggiata nel centro storico di Mattinata, la visita al Centro Arte e Tradizioni Popolari e al presepe artistico realizzato dal Circolo Ricreativo Culturale OASIS, la conclusione da Ciangularie: l’appuntamento di domenica 10 dicembre di “99 borghi - #raccontodiPuglia” è stato all’insegna delle tradizioni, dei canti e dei sapori del Natale. 

Domenica scorsa, dopo la visita nelle stradine del centro storico di Mattinata, ci siamo fermati al Centro Arte e Tradizioni Popolari dove ci aspettavano i responsabili dell’Associazione e Luigi Ciliberti, uno dei cantori di Mattinata che ha intonato i canti tradizionali natalizi. Poi ci siamo spostati lungo il corso principale dove abbiamo visitato il presepe artistico realizzato dal Circolo Ricreativo Culturale OASIS impreziosito dai pagliai e dall’antica Chiesa Abbaziale Santa Maria della Luce. L’ultima tappa è stata da Ciangularie, pasticceria locale a conduzione familiare dal 1978, con l’assaggio di scartellate e calzoncelli.

“Mattinata vista sotto un’altra luce”, è uno dei commenti dei partecipanti all’iniziativa. “Lo scopo delle mie visite guidate nel paese è proprio questo: osservare con occhi diversi i luoghi che viviamo tutti i giorni e meravigliarci ogni volta  - dichiara Concetta Lapomarda, la guida turistica del circuito ConfGuide Puglia che ha accompagnato il gruppo di visitatori alla scoperta del centro cittadino di Mattinata.

 “99 borghi - #raccontodiPuglia” è un’iniziativa promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia e PugliaPromozione. L’hashtag per seguire le attività, condividere foto e messaggi sui social è #raccontodipuglia. Con quest’ultima data del 2017, “99 borghi - #raccontodiPuglia” dà appuntamento al prossimo anno e augura a tutti delle serene festività.