Bando SMART - IN PUGLIA ''Community Library, Biblioteca di Comunita' essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza''

(P.O.R. Puglia FESR – FSE 2014/2020, Asse VI – Azione 6.7)”. Biblioteca di Comunità “Porta Ovest Gargano”
11 Novembre 2017

I progetti finanziabili con l’Avviso Pubblico SMART – IN PUGLIA “Community Library” hanno l’obiettivo di qualificare le biblioteche attraverso l’allestimento di spazi idonei e l’acquisizione di strumentazioni e tecnologie avanzate, per innovare ed incrementare in modo permanente l’offerta di nuovi prodotti e servizi di fruizione culturale pubblica.

Una biblioteca di comunità, che preveda servizi innovativi e che incontri i reali bisogni di studenti, famiglie, insegnanti, viaggiatori e tutti i cittadini che ricercano un luogo di incontro dove scambiare pensieri e opere, non può che progettarsi “in comune”.

Il Comune di Mattinata, a seguito delle interazioni avvenute con il Suo Istituto, con cui è stato organizzata la somministrazione di un questionario di gradimento on line, ha programmato per il prossimo 13 novembre (lunedì) ore 17,00 un incontro di progettazione partecipata, presso Palazzo Mantuano in Largo Agnuli.

All’incontro prenderanno parte un campione significativo di studenti e di docenti di tutte le scuole che incontreranno il personale della biblioteca, il sindaco, l’assessore al ramo, e i referenti delle associazioni culturali del territorio, oltre cittadini interessati.

L’incontro di progettazione partecipata ha lo scopo di condividere i risultati dei questionari somministrati on line dalle scuole agli studenti, famiglie e corpo docenti e di raccogliere nuove idee per costruire la Biblioteca di Comunità che vada oltre il perimetro della biblioteca comunale e che si connetta con le biblioteche scolastiche e con altri luoghi di scambio culturale. 

Clicca qui per scaricare il "Questionario per gli studenti delle scuole e istituti di ogni ordine e grado del territorio di Mattinata"

Michele Piemontese
Assessore alla cultura