Guglielmo Tasca & ff Jazz band all'ottava edizione del premio ''Musica contro le mafie''

E' possibile votare gli artisti mattinatesi in gara
10 Novembre 2017
Guglielmo Tasca
Guglielmo Tasca

“Musica contro le mafie” è un’associazione che nasce con l’intento di scuotere la popolazione dall’apatia, dall’indifferenza e dalla rassegnazione ad una delle piaghe del nostro Paese, quale è la mafia, attraverso il più popolare dei linguaggi: la musica. Numerosi sono gli artisti italiani (emergenti e non) che vi hanno aderito, diventando così testimoni di un messaggio di impegno e consapevolezza, di riflessione e di invito alla “cittadinanza attiva”.

Ogni anno, dal 2010, l’associazione organizza un concorso musicale aperto a tutti, che ha come tema fondamentale quello della lotta alle mafie e come obiettivo la diffusione della cultura della legalità.

Tra gli artisti iscritti all’8° edizione del concorso, vi è anche il mattinatese (di origine siciliana) Guglielmo Tasca che, con la ff Jazz Band dell’Associazione Bandistica di Mattinata, presenta il brano inedito “In nome di chi?”, tratto da “L’incredibile storia di Turiddu Malandrino” - commedia che indaga il clima e l’ambiente che circondano il pensiero mafioso - scritta dallo stesso Guglielmo e portata in scena nel Marzo scorso. Il brano, arrangiato dal M° Alberto Mione, ironizza sulla particolare “devozione” dei mafiosi. Nello specifico parla delle processioni religiose che sostano davanti l’abitazione del boss per omaggiarlo.

Il concorso mette in palio numerosi ed importanti premi, dal Winner Tour (€15.000 per realizzare un tour nazionale) a borse di studio varie, oltre a menzioni speciali su segnalazione di “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, “Musica contro le Mafie” e “Club Tenco”. La prima manche del concorso prevede una gara virtuale tra i brani proposti dagli artisti, che saranno valutati da tre diverse giurie, composte rispettivamente da studenti, critici e dal popolo di Facebook. I 10 artisti più votati si sfideranno nelle finali live previste per metà Dicembre.

Aiutiamo Guglielmo e la ff Jazz Band a rappresentare Mattinata nelle finali live del concorso “Musica contro le Mafie” attraverso un semplice voto al seguente link: https://premium.easypromosapp.com/voteme/813742/627989679?ep1=ws