Il Comune di Mattinata avvia il progetto ''Nonni vigili''

La scadenza delle domande è prevista per il 31 ottobre 2017
18 Ottobre 2017
Nonni vigili
Nonni vigili

Con delibera di Giunta Comunale n. 145 del 19-09-2017, il Comune di Mattinata nell’ambito delle iniziative a favore degli studenti e degli anziani, con il fine di costruire un sistema di sicurezza intorno agli alunni durante l’entrata e l’uscita dalle scuole e negli spazi verdi e pubblici e sia per garantire alle persone coinvolte nel progetto una partecipazione attiva alla vita sociale della comunità in cui essi vivono, ha approvato il progetto di volontariato denominato “Nonni vigili”.

Potranno presentare domanda di partecipazione al progetto i cittadini di ambo i sessi, di età compresa tra i 60 e i 75 anni, in possesso dei seguenti requisiti:

1. residenza nel Comune di Mattinata;

2. godere dei diritti civili e politici;

3. non aver riportato condanne penali e non avere carichi pendenti;

4. essere in possesso di idoneità psicofisica specifica dimostrata mediante certificato.


Sarà data precedenza e preferenza alle associazioni di anziani o a pensionati che abbiano prestato l’attività lavorativa nella Polizia Locale e nelle altre Forze dell’Ordine e Militari.
La domanda dovrà essere compilata sul modello predisposto e disponibile presso il Comando di Polizia Municipale e consegnata al protocollo comunale entro il 31Ottobre 2017.

Gli aspiranti volontari saranno selezionati previo colloquio individuale per valutarne l’attitudine.
Sarano previsti servizi di sorveglianza particolari e limitati nel tempo presso le scuole e gli spazi verdi e pubblici.

Trattandosi di servizio civico volontario, non è previsto alcun compenso per l’espletamento del medesimo e senza costituzione di un rapporto di pubblico impiego.

Le persone ammesse al servizio parteciperanno ad un breve periodo di formazione ed addestramento presso il Comando di Polizia Locale.

Tutti i volontari saranno assicurati contro gli infortuni e per responsabilità civile verso terzi, con spese a carico dell’Amministrazione Comunale.


Clicca qui per scaricare il Modello di domanda del progetto "Nonni vigili" 2017


Il Responsabile del Settore 4
Cap.Dott. Michele Mumolo


Il Sindaco
Avv. Michele Prencipe