Il Gargano e la sua magia, press trip Mattinata

Il Comune intende promuovere i percorsi Running e Trekking insieme ai luoghi del gusto
28 Giugno 2017
Gargano Running Week
Gargano Running Week

Il Comune di Mattinata, per promuovere i percorsi Running e Trekking insieme ai luoghi del gusto di Mattinata e del Gargano, ha ideato un press trip innovativo ed originale, tanto da essere premiato dalla Regione Puglia tra i primi 10 progetti con un importante finanziamento a valere sull’Azione 6.8 del P.O. FESR 2014-2020 per valorizzare le destinazioni turistiche. Il Gargano e la sua magia, press trip Mattinata ha portato giornalisti provenienti da tutta Europa e dal Brasile sui percorsi del Gargano Running e Trekking Park (160 km di sentieri tutti opportunamente segnalati con paline chilometriche e guide cartacee dedicate), il più grande Running e Trekking Park del sud Italia.

Il Gargano e la sua magia, che coniuga natura e cucina, è uno storytelling che lascia indelebile il ricordo dei colori e dei profumi del Gargano, meta turistica affermata in grado di esprimere anche valori archeologici, storici e spirituali. Un mosaico di natura, spiritualità, cultura, storia e tradizioni, dove la presenza dell’uomo - con le sue testimonianze di abbazie, castelli, borghi - si integra al paesaggio naturale dei luoghi e lo valorizza in un perenne rinnovo del genius loci rafforzando una identità salda nei secoli.

 “Mattinata, oggi, propone un'offerta turistica composta dal mix di gusto-mare-natura-cultura, perché vuole accogliere – racconta il sindaco di Mattinata Michele Prencipei turisti e far vivere loro una esperienza indimenticabile sul Gargano.  Questo press trip si inserisce in una politica turistica che mette insieme il patrimonio ambientale e culturale con le produzioni e l’accoglienza, poiché la valorizzazione delle risorse e della cultura del Gargano è la strategia per essere competitivi ed è la risposta a nuove esigenze e a nuovi modelli di turismo esperienziale”.

“Volevamo che questo viaggio - spiega Michele Piemontese, assessore al Turismo e alla Cultura -  conducesse i giornalisti sui percorsi battuti ogni anno da migliaia di turisti, runners, camminatori e ciclisti alla scoperta di un tesoro che solo chi si addentra nel cuore del Gargano può conoscere. Per questo abbiamo ideato Il Gargano e la sua magia, un progetto che promuove nuovi modelli di turismo legati al godimento della natura e dei beni culturali. Tappa dopo tappa, il Press Trip ha toccato Mattinata nel cuore della piana degli ulivi secolari, Monte Saraceno con la necropoli daunia, gli affascinanti resti dell’Abazia Benedettina di Monte Sacro, i Faraglioni, le falesie monumentali e le grotte marine, il centro storico con le sue bianche case, la preziosa collezione della Farmacia-Museo Sansone; poi Manfredonia con l’Abazia di San Leonardo e il Parco Archeologico delle due Basiliche di Siponto; e infine la città Unesco di Monte Sant’Angelo con il castello, il centro storico, la tomba di Rotari e la Basilica di S. Michele Arcangelo. Intendiamo coniugare tutto ciò con l'esplorazione delle nostre realtà enogastronomiche attraverso manifestazioni itineranti come Gargano in Tavola. Da qui, la scelta di coinvolgere diversi giornalisti del settore facendo gustare loro i sapori dei ristoranti sul mare di Mattinata, dei locali legati ai piatti della terra di Monte Sant’Angelo, della trattoria nella Foresta Umbra, di un aperitivo in barca tra mare, sole e il canto dei gabbiani. Infine, – conclude l’assessore - vogliamo puntare tanto sul nuovo Gargano Running e Trekking Park, unico nel suo genere per via dell’elevata biodiversità, all’interno del quale si svolge la Gargano Running Week, manifestazione di Trail Running già promossa dalla Regione Puglia in tutto il mondo e diventata, ormai, un appuntamento fisso e sempre più ricercato. 

Grazie a questo importante progetto i luoghi meravigliosi di Mattinata saranno per tutta l’estate su testate online, blog e riviste dedicate al turismo e all’enogastronomia"

Giornalisti e testate: Corona Perer, Direttore editoriale di Sentire www.giornalesentire.it, Elisabetta Carla Marsano per Il Corriere della Sera, Irina Lavrichtcheva per VinoViaggi, Patricia Kalil per italiaparabrasileiros.com, Bruna Picchi per www.ilmondodiathena.com, Cristina Capece per That’s all trends, Maria Pisacane con il suo Blog Un Architetto in cucina, Nicoletta Curradi per il portale brasiliano Oriundi ed il Mensile toscano cartaceo e online Infirenze, Fabrizio Del Bimbo per Il Tirreno, Viaggiinprimopiano blog e L’italoamericano, Jenny Gomez Vant per Vinoway e Wine Mas e Kay Elisabeth ambassador per Italia Slow Tour.

 

"Press trip organizzato dal Comune di Mattinata nell'ambito del bando POR Puglia Asse VI – Azione 6.8, per promuovere le destinazioni turistiche della Regione Puglia".

Comune di Mattinata