Al via i lavori alla Scuola Elementare ''Don Salvatore Prencipe''

I lavori avranno inizio a breve a partire dalle opere previste nei locali della palestra
12 Febbraio 2017
La Scuola Elementare ''Don Salvatore Prencipe''

Si è concluso positivamente, per il Comune di Mattinata, il contenzioso avviatosi a seguito del ricorso presentato dalla ditta CETOLA S.r.l., seconda classificata nella procedura di gara per l'affidamento dei lavori per il "Completamento ed adeguamento impianti esistenti e igienico-sanitari e superamento barriere architettoniche della Scuola Elementare Don Salvatore Prencipe".

Il TAR Puglia, infatti, con propria sentenza del 30.12.2016 ha rigettato il ricorso presentato dalla ditta CETOLA S.r.l. per l'annullamento della Determinazione del Responsabile del 3° Settore n. 149 del 5 ottobre 2016, con la quale veniva disposta l'aggiudicazione dei lavori all'impresa SO.GE.CO. di Carbone Sergio Pio, condannando il ricorrente, altresì, al pagamento delle spese legali a favore del Comune.

A seguito della formale notifica al Comune, avvenuta il 26 gennaio scorso, del provvedimento giudiziario, è stato prontamente sottoscritto il contratto d'appalto per la definizione dei rapporti tra l'Ente e la ditta esecutrice dei lavori, in modo da recuperare gli inevitabili ritardi accumulati a seguito del  contenzioso.

La palestra della Scuola Elementare ''Don Salvatore Prencipe''

Il progetto candidato dal Comune, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 100 del 07.05.2015, all'Avviso Pubblico della Regione Puglia per la partecipazione alla procedura di selezione di interventi relativi alla riqualificazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici pugliesi – APQ, Settore Istruzioni è stato accolto favorevolmente dalla Regione che, con Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici n. 417 del 04.09.2015, ha concesso un finanziamento complessivo di 1 milione di euro.

Le opere finanziate prevedono la sostituzione delle attuali centrali termiche con impianti alimentati da generatori a condensazione, a servizio di entrambi i plessi della scuola e della palestra, il rifacimento delle relative linee di distribuzione, l'adeguamento degli impianti idrico-sanitari, l'esecuzione di opere finalizzate all'agibilità dei locali, al superamento delle barriere architettoniche e alla sicurezza antincendio degli edifici e degli impianti elettrici.

La palestra della Scuola Elementare ''Don Salvatore Prencipe''

I lavori, già consegnati alla ditta esecutrice, avranno inizio a breve a partire dalle opere previste nei locali della palestra; in questo modo si eviteranno disagi alle attività didattiche. 

Prosegue, quindi, la messa in sicurezza delle Scuole di Mattinata e i prossimi lavori avranno ad oggetto la demolizione e la ricostruzione della Scuola Media "San Domenico Savio", con un altro importante finanziamento già accordato di 1 milione 635 mila euro.

 

Il Sindaco
Avv. Michele Prencipe

L'assessore ai lavori pubblici
Dott. Angelo Perna