La musica vien dal mare

L'associazione bandistica di Mattinata è stata fondata il 16 Ottobre 2000
20 Novembre 2016
Banda Musicale di Mattinata
Banda Musicale di Mattinata

L’appuntamento è diventato ormai una tradizione per i musicisti del complesso bandistico di Mattinata (FG) che, da qualche anno a questa parte, salgono a bordo di una barca e raggiungono le spiagge più affollate della costa mattina tese per suonare e rivolgere ai bagnanti uno speciale augurio di buon Ferragosto. L’iniziativa non manca di suscitare curiosità e simpatia tra quanti, come per magia, sentono provenire la musica dal mare.

E così anche nella mattina del 15 Agosto 2016 la banda ha intrapreso la navigazione lungo il tratto di mare compreso tra Vignanotica e il porto di Mattinata, esibendosi a pochi metri dalla riva, ricambiata da scroscianti applausi.

Mattinata è una delle mete turistiche più note e apprezzate del Gargano, non solo per il mare cristallino, le suggestive falesie e strapiombi e l’incantevole Baia delle Zagare con i tipici faraglioni, la gastronomia e le tradizioni locali, ma anche la calorosa accoglienza che gli abitanti riservano ai vacanzieri.

L’associazione bandistica di Mattinata, fondata il 16 Ottobre 2000, è diretta dal maestro Alberto Mione al quale si affiancano i colleghi Domenico Marasco e Caterina Grieco. Il presidente Raffaele Gentile, attuale delegato di zone Anbima per la provincia di Foggia, è stato uno dei fautori della ‘rinascita’ della banda cittadina coinvolgendo in questo progetto tanti giovani. Il complesso bandistico Città di Mattinata è presente ad ogni manifestazione civile e religiosa del paese ma è tra le più attive anche a livello nazionale partecipando ai principali eventi organizzati dall’Anbima.

La Banda Musicale di Mattinata lungo il tratto di mare compreso tra Vignanotica e il porto di Mattinata
Associazione Bande Musicali Italiane Autonome
Anna Maria Vitulano