Opere di mitigazione del rischio idraulico per l'abitato e la piana di Mattinata

Affidamento incarico di progettazione
3 Novembre 2016

Parte dell’abitato e della piana di Mattinata ricadono in area ad elevato rischio idraulico e sono suscettibili di allagamenti in caso di eventi meteorici eccezionali. La planimetria allegata definisce l’attuale situazione di pericolosità idraulica secondo l’Autorità di Bacino della Puglia.

Già la precedente Amministrazione ha commissionato uno studio idraulico teso, preliminarmente alla approvazione del PUG, a definire le attuali situazioni di rischio.

La piana di Mattinata

La consegna al Comune di tale studio, avvenuta nelle scorse settimane,  permette da un lato di procedere speditamente alle successive fasi di approvazione del PUG e dall’altro alla redazione di un progetto di  mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico necessario per la messa in sicurezza del centro abitato e della sottostante piana.

A tale scopo l’Amministrazione Comunale con propria Delibera di Giunta n. 176 del 27/10/2016 ha affidato all’Ufficio Tecnico Comunale l’incarico di procedere alla redazione di un progetto preliminare da candidare a finanziamento nell'ambito del D.P.C.M. 14 luglio 2016, pubblicato sulla G.U. n. 215 del 14/09/2016.

Il progetto sarà redatto di concerto con il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano il cui apparato tecnico vanta una decennale esperienza nel settore della progettazione e della realizzazione di opere idrauliche.

Mappa area pericolosità idraulica del territorio di Mattinata
L’Assessore ai Lavori Pubblici
Dott. Angelo Perna