Lavori di manutenzione straordinaria e pavimentazione delle strade comunali

San Martino, Tagliate, Monte la Guardia, Piano delle Querce e Lama di Milo
22 Ottobre 2016
Il Vice Sindaco Dott. Angelo Perna
Il Vice Sindaco Dott. Angelo Perna

Dopo il perfezionamento dell'aggiudicazione definitiva a favore della ditta Cise Costruzioni

dell'ing. Michele SANTORO di Foggia, lo scorso 11 ottobre sono stati consegnati per essere avviati i lavori di ripristino ed ammodernamento di alcune importanti strade comunali dell'entroterra di Mattinata.

L'intervento interessa le strade comunali "Tagliata" nel tratto compreso tra la Strada Statale n.  89  Mattinata - Vieste e la Strada Comunale Principe-Stinco (Tratto A-B-C-D-E), la Strada Comunale “San Martino" (Tratto B - F) nel tratto dal bivio dell'omonimo cutino fino al crocevia "Torre Paliddu" con il Comune di Monte Sant’Angelo, la Strada Monte La Guardia (Tratto B-G) nel tratto che collega il cutino alla località "Monte La Guardia" nonché la Strada Comunale Piana delle Querce - Lame di Milo (Tratto D-H). Clicca qui per visualizzare gli stralci ortofoto degli interventi interessati.

Il progetto redatto dal geom. Matteo Quitadamo di Mattinata, prevede la ripulitura delle aree laterali della sede stradale, la realizzazione di nuove cunette e la pulizia di quelle esistenti, la sistemazione dello strato di sottofondo mediante misto stabilizzato, la posa in opera di uno strato di bitume di ancoraggio nonché di pavimentazione del tipo "drenante".

I lavori, finanziati dalla Regione Puglia con determinazione n. 437 del 27 novembre 2015 dell'Autorità di Gestione del P.S.R. Puglia 2007/2013, nell'ambito dell'Azione 3 della Misura 125, a seguito della partecipazione da parte del Comune di Mattinata al bando pubblicato sul BURP n. 124 del 17/09/2015, proseguiranno fino al 31 dicembre p.v., data ultima fissata dalla Regione Puglia per dare le opere finite e collaudate.

Con questo progetto, dell'importo di € 496.302,10 su un totale riconosciuto di € 1.488.906,30, prende il via un  complesso di interventi che vedranno nelle prossime settimane anche la sistemazione di numerose strade comunali nelle località Principe-Stinco, Assariello-Grasso, Ombratico, La Scapola e Montelce.

"Questi lavori sono il segno tangibile dell'impegno profuso da questa Amministrazione nell’ottica della valorizzazione del territorio di Mattinata. Le strade interessate servono numerose aziende agro-zootecniche e interessano località di notevole pregio turistico-ricreativo. La loro sistemazione, resasi oltremodo necessaria a seguito degli eventi meteorici avversi degli anni scorsi, rende tali località più accessibili e fruibili  ai numerosi visitatori che le raggiungono, sempre con maggior frequenza, per apprezzarne le peculiarità paesaggistiche e ambientali."

L’Assessore ai Lavori Pubblici
Dott. Angelo Perna