Suoni al centro: musiche del Sud Italia

Rassegna musicale di 3 appuntamenti organizzata dal Centro Arte e Tradizioni Popolari
18 Aprile 2016

Suoni al Centro è una rassegna musicale di 3 appuntamenti organizzata dal Centro Arte e Tradizioni Popolari di Mattinata, con il patrocinio del Comune di Mattinata e della Fitp, in collaborazione con il Centro Studi tradizioni Popolari di Capitanata e la Pro Loco di Mattinata, che si svolgerà a Mattinata nei giorni 7 – 14 maggio e 1 giugno.

Un viaggio alla scoperta delle tradizioni popolari con suonatori e cantori tra i più rappresentativi interpreti della tradizione musicale del Sud Italia.

La rassegna si aprirà il 7 maggio con Francesco Loccisano e la sua chitarra battente con un concerto coinvolgente e travolgente, tutto giocato sul sound raffinato ed elegante di Loccisano. Gli strumenti dialogano e i suoni si intrecciano attorno alla chitarra battente protagonista assoluta in un riuscitissimo TRIO con Tonino Palamara alle percussioni e Nicola Scagliozzi al contrabasso.

Si continua il 14 maggio con un trio d'eccezione dal Salento. Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (Tamburelli) e Massimiliano del Marco (Chitarra) in Tradizione Salentina, un o spettacolo dal ritmo pizzicato del Salento.

Chiudono la rassegna il 1 giugno i Rione Junno di Monte Sant'angelo, con il progetto speciale “Voci dal Rione”. Ospite d'eccezione Erasmo Petringa al violoncello.

Gli spettacoli si svolgeranno all'aperto nel cortile della scuola elementare, in Via Silvio Pellico 16.

Per la prenotazioni dei posti,il ritiro degli ingressi e tutte le info:
Centro Arte e Tradizioni Popolari Mattinata
info@etnomusicantes.it
www.facebook.it/catpmattinata