La Polizia Municipale di Mattinata informa: Dal 18 ottobre 2015 cessa l'obbligo del contrassegno di assicurazione

E' necessario tuttavia portare a bordo il certificato di assicurazione
14 Ottobre 2015
Assicurazione auto
Assicurazione auto

Dal 18 ottobre 2015 cessa l'obbligo di esporre il contrassegno di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi. Resta tuttavia l'obbligo di portare a bordo il certificato di assicurazione.


Questa ulteriore semplificazione è stata possibile grazie alla specifica banca dati presso il CED della Direzione generale per la Motorizzazione - Ministero delle infrastrutture e dei trasporti contenente le informazioni relative alla copertura assicurativa dei veicoli.

Alla banca dati, che viene aggiornata in tempo reale dalle compagnie di assicurazione per il tramite di ANIA, è possibile accedere attraverso il sito web www.ilportaledellautomobilista.it da parte di:

1. qualsiasi cittadino scaricando l'applicazione IPatente;

2.  addetti al servizio di polizia stradale (Polizia, Carabinieri, Polizia locale, Guardia di finanza, Guardia forestale, ecc.) attraverso un'applicazione che fornisce le informazioni di dettaglio delle coperture assicurative, comprese quelle relative agli intestatari dei veicoli, al fine di consentire l'adozione degli eventuali provvedimenti sanzionatori.
L'accertamento della violazione degli obblighi RCA auto sarà inoltre consentita anche attraverso i dispositivi per il controllo del traffico ed il rilevamento a distanza delle violazioni al codice della strada.

Infine, sempre sullo stesso sito web, è anche disponibile un'applicazione che consente agli operatori di polizia stradale e alle Prefetture di ottenere gli elenchi dei veicoli non coperti da assicurazione, distinti per provincia di residenza dei relativi intestatari.

Polizia Municipale di Mattinata