Domani i solenni e tradizionali riti religiosi in onore di S.S. Maria di Siponto

Il programma del 30 agosto
29 Agosto 2015
S.S. Maria di Siponto
S.S. Maria di Siponto

I solenni, tradizionali ed emozionanti riti religiosi scandiranno la giornata del 30 agosto, giorno in cui si celebra la festività di S.S. Maria di Siponto, Santa Patrona della città di Manfredonia.


Il cuore della giornata di domani sarà la solenne concelebrazione eucaristica pontificale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, con la partecipazione delle Autorità civili e militari, in programma alle ore 11 presso la Cattedrale. Le altre SS. Messe si svolgeranno alle ore 7, 8, 9.30, 18.30 (con recita del Rosario alle 17.45) e 20.


La città, come da tradizione, sarà svegliata alle ore 7 dallo sparo dei mortaretti che sanciscono l’inizio dei quotidiani festeggiamenti. Anche domani, grande spazio alla musica bandistica. Alle ore 8 partirà il giro per le vie della città della Banda di Manfredonia e della Banda “G.Ligonzo”di Conversano, la quale, alle ore 10 in Piazza del Popolo, eseguirà il Matinèe diretto dal M° Direttore e Concertatore Angelo Schirinzi.


Nel pomeriggio, nuovamente protagonista la Banda Musicale “G.Ligonzo” di Conversano, la quale dalle 18.30 farà il giro per le vie della città ed alle 20.30 eseguirà un concerto presso il Chiostro Palazzo San Domenico.


Nel corso della giornata sarà possibile visitare le due mostre inedite “Manfredonia vista con gli occhi di un gabbiano”e “L’esposizione dei programmi e foto storiche della Festa Patronale”. La prima, curata da Bruno Mondelli, è allestita nel Chiostro di Palazzo San Domenico, è visitabile sino al 31 agosto nei seguenti orari: 10,30 alle 12,30 e dalle 18.30 alle 22.00. Quaranta foto mozzafiato (cm. 100 x 70) che ritraggono Manfredonia vista da una prospettiva nuova, dall'alto (attraverso l'utilizzo di un drone), mettendo in risalto la sua bellezza e peculiarità.


La seconda mostra (curata dalla Pro Loco di Manfredonia, visitabile sino al 1° settembre con apertura a partire dalle 18.30), è allestita presso la Sala della Chiesa San Benedetto e vede l'esposizione dei programmi e foto storiche (circa 70 reperti) della festa patronale dal 1872 ai giorni nostri.


In serata, a partire dalle ore 20, si svolgerà il “1° raduno dei Suonatori di Tarantella”, con animazione per le vie principali di Siponto di suonatori, musicisti e danzatori che si ritroveranno per rivivere le emozioni della musica popolare del Gargano.
La giornata si concluderà alle ore 21.30 in Piazza Papa Giovanni XXIII con il Gran Concerto bandistico “Città di Manfredonia” diretto dal M° Direttore e Concertatore Giovanni Esposto.


Il luna park e le bancarelle autorizzate saranno ubicate presso l’area mercatale di Via Scaloria.

Ufficio Stampa ManfredoniaTurismo – Agenzia di promozione del territorio