FestiGal: domani sera ''Stil Daunia - Moda in vetrina''

A ''Marina del Gargano'' passerella il talento di dieci giovani stilisti e la bellezza di trenta modelle per il rilancio della sartoria locale
21 Agosto 2015
Stil Daunia - Moda in vetrina
Stil Daunia - Moda in vetrina

Mare e moda, un'accoppiata suggestiva e vincente, sopratutto nelle sere d'estate in location da cartolina. Ritorna, dopo qualche anno di pausa, a "Marina del Gargano", "Stil Daunia -Moda in Vetrina" con una serata spettacolo in programma domani sera a partire dalle ore 21.

L'evento organizzato dal Gal Daunofantino, in collaborazione con l’Associazione Artigiani Maria S.S. di Siponto, rientra nel cartellone di appuntamenti "FestiGal" con l'intento, oltre che di allietare turisti e residenti, di dare linfa ad una risorsa economia ed occupazionale che sino agli anni '70 ha costituito una forte fonte di sviluppo per la città di Manfredonia, nota a livello nazionale per le sue botteghe artigianali di sartoria e ricamo. La stessa Iole Melotti, mamma del cantautore Lucio Dalla, si trasferiva periodicamente da Bologna in riva al Golfo per confezionare abiti.

Proprio al compianto cantautore, legatissimo alla città di Manfredonia di cui fu insignito della cittadinanza onoraria, è dedicata la prima parte della serata spettacolo (la cui direzione artistica è stata affidata al noto regista Fernando Balestra), con una sfilata di abiti legati alla sua musica ed a quel mare a cui era tanto legato sin da bambino.

A condurre ci saranno il giovane e talentuoso presentatore Felice Sblendorio e quattro giovani universitarie che hanno già partecipato alle passate edizioni di "Stil Daunia Moda": Mary Carbone, Anna Prencipe, Gabriella Spagnuolo  e Myriam Venturi.
“Stil Daunia Moda” è un evento ideato qualche anno fa dall’Associazione Artigiani “Maria SS. di Siponto” per promuovere le incredibili abilità artigianali e creative locali relativamente al settore del tessile e ai vari settori ad esso collegati. Un’occasione per offrire l’opportunità a giovani stilisti emergenti di dare maggiore visibilità al proprio genio creativo e alle proprie abilità artigianali.

Quest’anno, dal 31 Luglio al 21 Agosto, presso l’Info Point del Gal Daunofantino in Piazzetta Mercato, si è svolto quotidianamente il “Laboratorio della sartoria artigianale” (aperta al pubblico) degli stessi stilisti che  domani sera andranno in passerella con otto collezioni di abiti inediti (Lucia Morlino, Ercole Scanzani, Arcangela Caputo, Tommaso Tomaiuolo, Angela Spano, Luca Rinaldi, Giulia Rinaldi, Gabriella Zoccano) e di due atelier nati grazie a "Stil Daunia Moda" (Dora Lorusso e Ileana Colavitto).

Stild Daunia - Moda in vetrina

Ad indossare le creazioni sartoriali trenta bellissime modelle:  Mary Carbone, Melissa Salvemini, Rosarita Triventi, Lucia Iacoviello, Serena Rinaldi, Tonia Salvemini, Marika La Torre, Fiorangela Mione, Cristal Armillotta, Claudia Talamo, Maria Colella, Rita Ciociola, Lea Tomaiuolo, Benny Ardò, Mariapia Castriotta, Susanna Gentili, Ludovica Di Staso, Viviana Valente, Annarita Novellese, Miriam Venturi, Francesca Renato, Noemi Pacillo, Maria Palumbo, Anna Prencipe, Vincenza Quitadamo, Sabrina Marcolongo, Federica Carretta, Noemi Cannito, Gabriella Spagnolo. 

La passerella sarà originalmente ornata dai prodotti ortofrutticoli di San Ferdinando di Puglia, rigogliosa realtà agroalimentare della terra daunofantina.

Ma, quest'anno "Stild Daunia - Moda in vetrina" avrà una sorprendente appendice. Infatti, nella serata di domenica 23 agosto, Corso Manfredi diventerà location della "Fashion Night". Nel cuore del centro storico di Manfredonia stilisti e modelle metteranno in mostra talento e bellezza presso i  Bar "Gatta", "Caffè del Corso", "Centrale", "Serendipity"," Cafè des Artistes", "Stella", "Delle Rose", "Tommasino" per una notte magica ed indimenticabile.