Lunedì la notte clou dell'estate mattinatese: il ''Gusto... della Notte Bianca''

La manifestgazione coinvolge tanti giovani volontari
1 Agosto 2015
il Gusto... della Notte Bianca 2015
il Gusto... della Notte Bianca 2015

Arriva lunedì la notte clou dell’estate mattinatese. Il “Gusto... della Notte Bianca" si pone infatti per organizzazione, coinvolgimento di tanti giovani volontari, sinergia con le istituzioni e con gli operatori del turismo come un punto fermo degli eventi festaioli del 2015.

La manifestazione di dopodomani avrà luogo nelle vie del centro ed è organizzata dall’associazione no profit MattiNati, che già dal nome fa intuire la cifra  spumeggiante e ironica degli organizzatori. Grazie al contributo del Comune di Mattinata e del GAL Gargano nonché all’apporto di commercianti e imprenditori turistici l’edizione 2015 del Gusto della Notte Bianca soddisferà tutti i palati.

Alle 21  lo spettacolo di musica popolare presso la villa comunale con un vasto repertorio di sonorità tradizionali. In contemporanea, un’ampia parentesi musicale all'insegna del pop con gli Idea, del Rock&Blues con gli High V. Lines su Corso Matino e del Funky&Bossanova con i No Limits Quartet in Via Vittorio Emanuele. Alle ore 22, l’esibizione dei Duo Rootles in via Gargano per gli amanti del Jazz e dei Rovente Nero in piazza Moro per un viaggio nella Black Music. Nei caratteristici vicoli del rione Iunno avrà luogo‪ #‎Expogargano‬, Itinerari del Gusto: l’olio, un affascinante percorso degustativo di prodotti tipici e del territorio,a cura di GAL Gargano, con intrattenimenti  folkloristici.

Mercatini dell’usato e del vintage, aree tematiche per i più piccoli e spettacoli itineranti saranno, inoltre, presenti per l'intera serata. Alle ore 22.30 l’appuntamento assolutamente imperdibile con Eugenio Bennato, massimo esponente della musica tradizionale, che sarà l’ospite d’eccezione della manifestazione: presso la villa comunale scalderà l’atmosfera tra ritmi popolari e suoni della musica etnica. Ma non è finita qui, ce n’è davvero per tutti i gusti: sempre alle 22:30, nella cornice di via Pellico, l’esibizione dei The Floggin’ con i  ritmi della musica irlandese e con un violinista d’eccezione, Fabio Losito, membro storico dei Folkabbestia. Alle 23.30 in largo Matteotti, direttamente dai palcoscenici di Vasco Rossi, l’esibizione di Yaya Deejay con la sua musica ricca di grinta e determinazione. E’ il turno poi di un altro grande artista, reduce da The Voice of Italy: la voce del reggae italiano Valerio Jovine con il suo nuovissimo album “Parla più forte” farà danzare piazza Santa Maria della Luce da mezzanotte. In contemporanea, una parentesi Funky con i Chameleon Quintet su Corso Matino.

A conclusione della manifestazione, “La Notte... che Balla”, il più grande Fluo Party dell’estate, in Piazza Santa Maria della Luce. Un appuntamento travolgente, la magia di un’alba indimenticabile. Opening: Metriche Perfette. Special Guests: direttamente dai migliori locali di Milano Marittima, Marco Emme DJ con i suoi beats esplosivi e Simone Gencarelli, la voce della notte per uno spettacolo pieno di sorprese. Closing Set: Andy Lupoli Dj.

Francesco Bisceglia