USD Matinum: ''Ecco il nostro progetto per i ragazzi di Mattinata''

Associazione e famiglie insieme verso traguardi comuni
27 Novembre 2014
USD Matinum
USD Matinum

Cari genitori,
a cinque mesi dall’inizio di questa avventura alla guida dell’USD Matinum vi scrivo per raccontarvi ciò che al momento siamo e ciò che abbiamo intenzione di diventare, nell’arco di un breve arco di tempo. Quando abbiamo maturato l’intenzione di subentrare nella gestione di questa associazione sportiva, che in termini di iscritti è da sempre una delle più numerose tra quelle che insistono sul territorio, ci siamo posti degli obiettivi che travalicavano il mero profilo sportivo, pur rilevante, e interessavano anche i profili educativi, sociali e di crescita individuale dei ragazzi.  Obiettivi di buon senso. Obiettivi che tuttavia, dato il contesto di riferimento, possono apparire come ambiziosi.

Lo sport è da sempre sinonimo di salute. Ma lo sport può e deve essere anche sinonimo di educazione, cultura del rispetto, solidarietà, capacità di comprensione. Lo sport è uno dei migliori veicoli per aiutare i ragazzi nel tentativo di allacciare relazioni sociali ed umane basate su valori sani e positivi, per impostare percorsi di crescita all’insegna dell’amicizia e dello spirito di gruppo. Lo sport può rappresentare un valido strumento verso cui canalizzare le proprie energie, evitando di disperderle in percorsi sociali e stili di vita poco edificanti.

Per questa ragione, fin da subito abbiamo riversato le nostre energie soprattutto sui settori giovanili. Una scelta che peraltro ci ha premiato dato l’elevato numero di iscritti che oggi la nostra scuola calcio può contare. Ma siamo voluti andare oltre decidendo di iscrivere i ragazzi ai campionati provinciali di categoria “ALLIEVI” e “GIOVANISSIMI”. Questo perché riteniamo corretto e rispettoso dare loro la possibilità di cimentarsi con l’aspetto agonistico dello sport e per consentirgli, attraverso il confronto con altre realtà, di maturare la giusta spinta al miglioramento ed al perfezionamento personale.

Il progetto che abbiamo in mente è ambizioso. Abbiamo intenzione di condividerlo con ciascuno di voi, rendervi partecipi, ascoltare i vostri suggerimenti ed i vostri spunti, essere parte di un’unica squadra che si muove all’unisono verso traguardi comuni. Ciononostante siamo all’anno zero. Porre le basi di questo progetto ha richiesto dispendio non solo di tempo ma anche di disponibilità finanziarie.

Vista la necessità di far fronte agli adempimenti legati alle visite mediche ed all’assicurazione contro gli infortuni dei ragazzi e considerata l’importanza degli aspetti connessi alla salute dei ragazzi, in qualità di presidente dell’USD Matinum ritengo opportuno verificare con voi tutti le scelte da adottare.

Per questa ragione invito ciascuno di voi a partecipare alla riunione che terremo presso il Palazzetto dello Sport questo venerdì alle ore 18.00.

Il Presidente dell’USD Matinum
Michele Gentile