#CaroSindacoTiChiedo: domanda 1

A proposito di... POLIZIA MUNICIPALE
16 Maggio 2014

Ad ogni tornata elettorale è stato promesso un "deciso" intervento nel settore più carente del nostro Palazzo: la Polizia Municipale. Come pensa di risolvere quest'annosa situazione di grave "inefficienza"?

 

Pierpaolo Fischetti (Lista Civica "Per il Bene di Mattinata")
Anzitutto potenziando il personale; poi qualificarlo e aggiornarlo (con corsi anche di lingua Inglese); poi responsabilizzarlo e incentivarlo; ancora: dotarlo della figura di un vicecomandante (locale) che sopperisca all'assenza funzionale del responsabile; infine, difendendoli, in quanto in diverse circostanze chi ha davvero lavorato - subendo ritorsioni - non ha neppure ricevuto la solidarietà  dell'Amministrazione (vedi il vigile Giordano cui hanno sparato alla di lui autovettura privata).  


Roberto Martino (Lista Civica "Mattinata in Movimento")
Identificare le problematiche causa dell'inefficienza ...sensibilizzando il personale in forza ad un maggiore controllo......adottando dei provvedimenti, ove c’è ne fosse necessità, di assunzione di nuove unità  tramite concorsi pubblici.  


Lucio Roberto Prencipe (Lista Civica "Scelgo Mattinata")
La percezione complessiva del servizio svolto dal corpo di Polizia Municipale di Mattinata non riscontra il favore e l’apprezzamento della popolazione. Al fine di migliorare concretamente l’immagine e l’efficienza di questo necessario avanposto di servizi e di legalità,  la Lista SCELGO MATTINATA porterà  celermente all’approvazione in Consiglio Comunale un “ PIANO DI MIGLIORAMENTO DELL'EFFICIENZA DEI SERVIZI DI POLIZIA MUNICIPALE ED EROGAZIONE DELLA RELATIVA INDENNITA’”.
A seguito di tale deliberazione, non essendo ormai consentito un riconoscimento "automatico" in base alla sola presenza in servizio, la corresponsione della relativa indennità  rimarrà  subordinata ad un miglioramento dell’efficienza ed al reale raggiungimento degli obiettivi, che saranno resi pubblici e valutabili da parte della stessa cittadinanza.
 


Michele Prencipe (Lista Civica "Mattinata Riparte")
Vi sono certamente margini di miglioramento. Va anche detto che alla polizia locale di Mattinata, a causa di grave carenza di personale nella dotazione organica del Comune, sono assegnati oltre ai compiti di vigilanza anche molteplici attività più strettamente amministrative: commercio, annona, notificazioni, autorità  giudiziaria. Come sindaco che sarò  presente a Mattinata tutto il giorno e per tutti i giorni della settimana, potrò verificare concretamente il loro lavoro per decidere tutte quelle azioni che portino ad un aumento di efficienza del servizio. Inoltre, in collaborazione con tutte le associazioni di categoria interessate e con i cittadini tutti, provvederò all’istituzione di un efficiente e flessibile Piano del Traffico che riguarderà l’intero Corso Matino e strade annesse, oltre che a un’attenzione particolare nei pressi di tutti gli istituti scolastici (asili, scuole elementari e medie) anche con il supporto degli anziani (Progetto “Nonno Vigile”)