La commedia 'Il berretto a sonagli' al Teatro di Mattinata

Il capolavoro di Luigi Pirandello andrà in scena sabato 15 marzo 2014
13 Marzo 2014

E’ giunta ormai al termine la III edizione di MEDITEATRO, rassegna teatrale organizzata dal Comune di Mattinata. Sabato sera si chiude il sipario con la commedia in due atti di Luigi Pirandello “IL BERRETTO A SONAGLI” del Gruppo Teatrole Alter Ego, riadattato e guidato dalla regia di Lello Di Gioia.

La fedeltà coniugale è il tema conduttore dell’opera. Una storia lontana ma moderna e attuale che comincia quando la gelosissima Beatrice decide di denunciare il ricco marito e l’amante, la giovane moglie dello scrivano Ciampa che lavora per lui. All’epoca dei fatti l’adulterio era reato punibile con la detenzione ed erano anche i tempi quando – più che mai – era imperante l’ipocrita perbenismo del “tutto è permesso purchè si salvino le apparenze”.

Anche Ciampa, dotato di una umanità silenziosa che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, d’altra parte, accetta la relazione a patto che nessuno nel paese possa affermare che lui è a conoscenza e tace. Il piano escogitato per cogliere in flagrante i due amanti, però, riesce a metà e non bastano le disquisizioni della signora Beatrice per affermare che ci siano sufficienti prove. Da sola è costretta ad ammettere di aver sbagliato per aver dato in pasto alla gente la dignità di tre persone. Alla fine, Beatrice è costretta a farsi passare per pazza perché ognuno possa riprendere il proprio posto di “pupo” nella società.

Un foltissimo ed interessato pubblico ha visto in questi  due mesi alternarsi sul palco di Mediteatro artisti straordinari che hanno trasmesso l’emozione pura della propria arte, avvicinando i mattinatesi al mondo magico e straordinario della CULTURA DEL TEATRO. Grazie a tutti!


Teatro Scuole Elementari di Mattinata - Sipario ore 21,00
Produzione evento: Associazione Culturale Ethnica e Betelgeuse & Watt
Info: 331.7069810