In scena al Teatro di Mattinata 'Tre pecore viziose' di Eduardo Scarpetta

Sabato 1 febbraio 2014 - Sipario ore 21.00
30 Gennaio 2014

Sabato 1 febbraio alle ore 21.00 presso il teatro delle Scuole Elementari di Mattinata all’interno della rassegna "Mediteatro - l'isola che non c'è", la Compagnia Teatrale "La 'Att r' Acciupreut" A.S.C.D. - Panni" sarà in scena con  "Tre pecore viziose", commedia in due atti firmata Eduardo Scarpetta, regia di Michele Liscio

Tre pecore viziose”, scritto nel 1881, stupisce sempre nelle rappresentazioni che si sono susseguite negli anni, una macchina comica perfetta che lascia lo spettatore sempre divertito, questa commedia infatti come tutte quelle di Scarpetta basa la sua comicità sugli intrecci e gli equivoci tipici della commedia dell’arte.
Le tre pecore viziose sono Fortunato, Camillo e Felice: tutti e tre sposati, che a dispetto delle mogli, se la spassano con altrettante giovani donne, alle quali lasciano credere di essere scapoli e di avere la serissima intenzione di sposarle.

Il titolo indica il tema del vizio del maschio, dell’uomo sposato, che maschio non pare che possa definirsi se non si lascia andare a divertimenti extraconiugali. Intenzionale la solidarietà fra “viziosi” che a parte tutto imprime alla storia una direzione imprevedibile. Senza voler giustificare nessuno dei protagonisti c’è però da considerare la situazione di continua umiliazione che le “tre pecore” subiscono in casa di Donna Beatrice che essendo l’unica in denaro, mantiene tutti e pretende dai ‘mantenuti’ ordine, disciplina e obbedienza.

Gli attori della Compagnia Teatrale "La 'Att r' Acciupreut", diretti da Michele Liscio, hanno il divertente compito di caratterizzare i personaggi nella forma e nella sostanza senza mai cadere nella gag prevedibile. Il pubblico viene così trascinato sull’onda comica in continue battute, risate e colpi di scena per tutti i gli atti della farsa di Scarpetta.

 

Tre pecore viziose' di Eduardo Scarpetta

Teatro Scuole Elementari di Mattinata - Sipario ore 21,00
Produzione evento: Associazione Culturale Ethnica e Betelgeuse & Watt
Info: 331.7069810