La fortuna con l'Effe maiuscola

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 presso il Teatro Scuole Elementari di Mattinata
18 Marzo 2013
La fortuna con lo Effe maiuscola
La fortuna con lo Effe maiuscola

L’Airone torna sempre volentieri sul palcoscenico, appuntamento annuale consacrato da un successo ed un consenso di pubblico e di critica definitivo. Il salto di qualità dei ragazzi dell’Airone, sulla scena dal lontano 1988, è divenuto carismatico ed epocale: ora non è più solo la “Compagnia” ad essere omaggiata, ma anche i singoli attori, ormai autonomi, professionali, che hanno imparato a vivere con l’equilibrio dei “grandi” la facile esaltazione e con l’umiltà giusta la rara critica  costruttiva.

E’ unanime, anche, il riconoscimento di un ruolo di aggregazione sociale per numerosi giovani e ragazzi diversamente abili che vivono creativamente la magia e l’atmosfera che il teatro e tutto il mondo di affetti e di dolcezza che lo circonda, sa sapientemente e per incanto, donare.

Il teatro dell’ “Airone”  rende la compagnia convinta portatrice di interessi sociali e ricreativi tesi al raggiungimento di un obiettivo culturale generale per l’intera città, da percorrere attraverso manifestazioni ed aggregazioni popolari capaci di calamitare le attenzioni di tutte le fasce culturali, dì età, di ceti sociali... Gli attori sono gli stessi, affiatati, "amici", noti ormai con nomi e cognomi: Matteo Prencipe, Raffaele Falcone, Maria Rosa Prencipe, Savino Ciuffreda, Pio Di Bari, Giuseppe Sacco, Antonio Armillotta, attorno ai quali ruotano, in ogni commedia, nuovi talenti.

La commedia che vi proponiamo è un piacevole tuffo nel passato e rappresenta anche una fotografia di quel tratto fascinoso capace dì congiungere passato e futuro attraverso il nodo del presente. Qui è il Destino, o forse la Provvidenza che ci mette lo zampino affinché lo storia divenga grottesca e fonte di derisione per don Giovanni, il protagonista della commedia.

Scritta da Armando Curcio ed Eduardo, il testo condensa tutti gli elementi della farsa, ma con stile letterario di spessore, tale da annoverala fra le più belle della drammaturgia napoletana.

Tre atti, scena unica, sedici personaggi, la giusta dose di comicità, una storia avvincente: questi gli ingredienti della commedia che, auspichiamo, vi coinvolgerà nella giusta maniera, fino a farvi condividere la vicenda umana narrata, ancora una volta, con maestria e passione.

Per info e prevendita biglietti: La Vineria - tel. 0884.551198

La fortuna con l'Effe maiuscola
Associazione Teatrale l'Airone
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 - Teatro Scuole Elementari di Mattinata

Matteo Guerra