L'Abbazia benedettina della SS. Trinità di Monte Sacro' di Antonio Latino

La nuova ristampa, curata dall’autore ed arricchita di ulteriori contributi, è stata da lui donata agli Scout di Mattinata
7 Luglio 2012
L’Abbazia benedettina della SS. Trinità di Monte Sacro nel territorio di Mattinata. Note architettoniche e monumentali
L’Abbazia benedettina della SS. Trinità di Monte Sacro nel territorio di Mattinata. Note architettoniche e monumentali

L’AGESCI, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani gruppo Mattinata 1, in vista dell’annuale Pellegrinaggio Escursionistico dell’11 luglio, animerà la serata di lancio delle Giornate Pro Monte Sacro 2012, in piazza Aldo Moro a partire dalle ore 19,00.

Nel corso della manifestazione, che prevede la proiezione di interessanti materiali audiovisivi, gli Scout mattinatesi distribuiranno, a quanti fossero interessati, una pubblicazione che va ad aggiungersi alla già vasta produzione bibliografica relativa al complesso monumentale benedettino.      

Il saggio “L’Abbazia benedettina della SS. Trinità di Monte Sacro nel territorio di Mattinata. Note architettoniche e monumentali” di Antonio Latino fu pubblicato nel 1986 da , rivista del Centro Sudi Garganici di Monte Sant’Angelo.

Nel 1987, in occasione della 5a edizione delle Giornate Pro Monte Sacro e del 4° Pellegrinaggio escursionistico, il gruppo AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani gruppo Mattinata 1 ne diffuse l’estratto stampato in ciclostile. Questa nuova ristampa, curata dall’autore ed arricchita di ulteriori contributi, è stata da lui donata agli Scout di Mattinata.

La sua diffusione non ha scopo di lucro ma è finalizzata esclusivamente alla promozione delle Giornate Pro Monte Sacro, nate nel 1983, con l’augurio che possano migliorare negli anni diventando un appuntamento di crescita spirituale e culturale per tutta la Comunità civile e religiosa mattinatese.

L’immagine di copertina è opera del poeta Francesco Granatiero, Capo Scout mattinatese negli anni sessanta, che si ringrazia per aver concesso, anni addietro, agli Scout di Mattinata l’utilizzo di un suo disegno del portale della Chiesa Abbaziale della SS. Trinità di Monte Sacro, inserito nella raccolta poetica “La lunga veglia” da lui pubblicata nel 1968,  quale logo delle Giornate Pro Monte Sacro.

L’autore Antonio Latino è nato a Mattinata 54 anni addietro. Ha collaborato con Puglia, quotidiano di vita regionale, Nuovo Risveglio, Garganostudi, Qui Domani, Monografie. E’ coniugato ed ha due figli. Nel 1984 ha fondato in gruppo AGESCI Mattinata 1 ed è Capo Scout, attualmente a disposizione. E’ socio ordinario della Società di Storia Patria per la Puglia, sezione garganica.  E’ Assistente Tributario presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Foggia. Vive a Mattinata. Ha pubblicato, nel corso degli anni, numerosi saggi di interesse locale. Ricordiamo“MATInates. Mattinatesi si nasce”, “Viscardo da Manfredonia. Romanzo storico opera di Francesco Prudenzano pubblicato nel 1854”, “Breve storia del gruppo scout Mattinata 1 dall’ASCI all’AGESCI. 1947-2007”, “La pubblicistica mattinatese: scrittori e giornalisti, libri e giornali ”, “Quédde che vita vite e qquédde che sínda sínde... Quadretti di vita paesana in dialetto montanaro – mattinatese tratti dalla  rappresentazione teatrale ”.

 

Antonio Latino