2011
16
nov

Giornata Nazionale dell'Albero 2011

Lunedì 21 novembre anche la banda di Mattinata parteciperà alla manifestazione
Giornata Nazionale dell'Albero
Giornata Nazionale dell'Albero

"Gli alberi più alti
portano lo sguardo fino al cielo,
e i bambini cominciano a sognare"

Giovanni Bollea

 

Lunedì 21 novembre è la Giornata nazionale dell’albero 2011, un momento importante per sensibilizzare tutti alla tutela dell’ambiente in cui viviamo, sugli alberi e sulla loro importanza per la vita dell’uomo e la salvaguardia dell’ecosistema.

Gli alberi hanno ricoperto per molti secoli gran parte delle terre emerse. L’uomo ha usufruito delle ricchezze che il bosco fornisce per riscaldarsi, per costruire case e attrezzi, per navigare, insomma, l’albero è certamente un elemento fondamentale della società dell’uomo. Per questo l’albero è diventato un insieme di simboli, di valori storici, religiosi, antropologici e ambientali, ha ispirato l’arte, la religione e il mito.

Anche l’Amministrazione Comunale ha deciso di partecipare a questa giornata di festa con una grande manifestazione per le vie del paese a cui parteciperà anche il Complesso Bandistico di Mattinata.

Programma della Manifestazione

  • Domenica 20 novembre
    - ore 19.00  Piazza A. Moro
    "Alberi in Festa" con zucchero filato e Gonfiabilandia
  • Lunedì 21 novembre
    - ore 11.00  Piazzale Scuola Elementare
    "Sfilata dei Bambini" accompagnati dalle note dell'Associazione Bandistica di Mattinata
    - ore 12.00  Villa Comunale
    Messa a dimora dell'Albero simbolico in contemporanea in tutte le città italiane