2011
31
mar

XVII edizione del Granfondo del Gargano: per molti ma non per tutti!

Una delle più suggestive e dure granfondo del Centro e Sud Italia. Sfida la natura!
17° Granfondo del Gargano
17° Granfondo del Gargano

Una delle più suggestive e dure granfondo del Centro e Sud Italia. Sfida la natura! La Granfondo del Gargano in questa diciassettesima edizione è intrisa di splendide novità. La manifestazione avrà come punto nevralgico la ridente cittadina di Mattinata a soli 18 km da Manfredonia dove saranno predisposti partenza, arrivo e naturalmente il ritiro pacchi gara.

 

I percorsi risultano completamente rivisti: uno di 148 km e l’altro di 117 km. Ce n’è per tutti i gusti, dalla salita impegnativa di Monte Sant’Angelo ai boschi della Foresta Umbra, alle spiagge di Vieste e Peschici fino ai panorami mozzafiato a strapiombo sul mare di baia dei Faraglioni.

 

Programma dal 2 al 6 maggio 2011

Il programma turistico dal 2 al 6 maggio, settimana che precede la Granfondo del Gargano, prevede una serie di escursioni e iniziative.

 

Escursioni guidate organizzate in occasione della settimana della Granfondo:

  • escursione guidata ai piedi del Monte Sacro alla ricerca delle orchidee spontanee, per scoprirne il fascino e i segreti;*
  • escursione guidata (intera giornata) alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche, visita alla Necropoli Dauna di Monte Saraceno (II millennio a.C.), con oltre 500 tombe scavate nella roccia calcarea, al Museo Civico, dove sono custoditi i reperti della Necropoli Dauna, al laboratorio di archeologia sperimentale “Paleotech”. Visita alla città di Monte Sant’Angelo, al quartiere storico “Rione Junno”, alla Grotta di San Michele Arcangelo;*
  • escursione in barca, lungo la suggestiva costa frastagliata, con visita alle grotte marine e ai Faraglioni di Puglia, pranzo in spiaggia presso l'incantevole Baia di Vignanotica;*
  • escursione guidata (intera giornata) lungo i sentieri della Foresta Umbra, con visita e pranzo presso una tipica masseria del Gargano, per un piacevole ritorno alla semplicità della terra e della campagna, per poter osservare come vivono gli animali, o semplicemente come si producono i buoni formaggi delle nostre aziende.*

Venerdi 6 maggio
Lungo le vie del centro storico di Mattinata, manifestazione gastronomica “Gargano in Tavola”, con stand di degustazione di piatti tipici della tradizione mattinatese.

* le date di questi eventi sono in fase di definizione.

 

Consorzio Gargano Incoming