Il Carnevale Dauno di Manfredonia

Giovedì grasso all’insegna del divertimento, del gusto e della solidarietà
28 Febbraio 2011
58° Carnevale Dauno di Manfredonia
58° Carnevale Dauno di Manfredonia

Spettacoli, animazioni e intrattenimenti all’insegna del divertimento, del gusto e della solidarietà per tenere vivo il clima carnascialesco nell’ultimo giovedì grasso del 58° Carnevale Dauno di Manfredonia in vista della Grande Parata di carri allegorici e gruppi mascherati di domenica 6 marzo che darà il via a tutti gli altri eventi del ricco programma preparato dal Comitato organizzatore del Carnevale 2011.

Alle ore 18.00 di giovedì 3 marzo avrà inizio il “Carnevale senza barriere”, la spumeggiante festa dedicata a tutti i diversamente e abili che saranno ospiti quest’anno della casa famiglia “Speranza”. La festa nasce su iniziativa dell’associazione Anffas di Manfredonia col chiaro intento di mettere i diversabili nelle condizioni di trascorrere alcune ore di grande spensieratezza, in compagnia dei volontari e degli iscritti alle altre associazioni che operano nel mondo della disabilità.

Alla organizzazione di questo evento hanno collaborato: il Comitato 58° Carnevale Dauno di Manfredonia, l’amministrazione comunale, l’associazione di protezione civile Paser, la direzione di casa famiglia speranza che ha messo a disposizione i locali, gli sponsor per la fornitura di farrate e pizzette per tutti i partecipanti.

Avrà inizio alle ore 18 al Cafè des Artistes in corso Manfredi, il “Carnascialando”: live music anni ’70-’80 con i Sons of gun’s band e la partecipazione straordinaria di Michela Borgia, una delle voci più interessanti del panorama artistico locale. I festeggiamenti del giovedì grasso andranno a ritmo sempre più serrato a partire dalle ore 21, in piazzetta Mercato, con musica, degustazione di prodotti tipici e il concerto dei “Wilde car”.

La troupe di Buongiorno Regione sarà presente giovedì a Manfredonia alle ore 15.00 per riprendere le immagini che andranno in onda nello speciale realizzato dalla testata giornalistica del TG Tre Puglia che sarà trasmesso venerdì mattina alle ore 07.30. Nella stessa giornata di venerdì il presidente del Comitato Carnevale Filomena Rignanese sarà ospite negli studi di Telenorba.

 

ECCO IL PROGRAMMA:

Da Martedì 1 a Venerdì sera 4 Marzo 

  • Ore 9 e ore 16 – Teatro Comunale di Via della Croce: 27ma edizione della Rassegna Teatrale Venti minuti con il tuo Carnevale, a cura del Comitato Carnevale Dauno. Esibizione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che presenteranno sketch teatrali, farse, poesie, balli e musica in libertà; ospiti le scuole di danza ACCADEMIA dell’ARTE, BODY ART, ETOILE E TRIGIANI DANZA. Presentano Annamaria VITULANO e Filippo TOTARO.

Giovedì 3 Marzo – giovedì grasso

  • Ore 18 – Casa Famiglia Speranza - "Carnevale senza barriere": festa sociale con i diversamente abili organizzata dall'Associazione ANFFAS in collaborazione con i volontari della PASER. 
  • Ore 18 – Cafè des Artistes – Corso Manfredi, “Carnascialando” Live music anni ’70-’80 con i Sons of a gun’s band con la partecipazione straordinaria di Michela BORGIA.
  • Ore 21 – Piazzetta Mercato, festeggiamenti per il Giovedì grasso con musica e degustazione di prodotti tipici a cura dell’associazione Dauniatur in collaborazione con l’associazione Arcobaleno. WILD CAR in concerto.

Venerdì 4 Marzo

  • Ore 21 – Teatro Comunale di Via della Croce – L’associazione Angeli presenta la divertentissima commedia inedita in due atti dal titolo, ZePèppe Presidente.

La commedia è scritta e diretta da Anna Rita CARACCIOLO.
Attori: Filippo Totaro, Peppe Sfera, Nicla Prencipe, Matteo Conoscitore, Vincenzo Conoscitore, Rossella Cinque, Anna Guerra, Salvatore Carella.
Entrata ore 20.30 – Sipario ore 21. (L'entrata sarà consentita solo su invito)

Sabato 5 Marzo

  • Ore 18 – Istituto San Francesco da Paola – L’associazione di Promozione sociale “Arcobaleno” Noi, Voi, Insieme. Diritti Ambiente Solidarietà, organizza… CARNEVALE PER TUTTI, animazione e balli in compagnia degli anziani.
  • Dalle ore 19 – Piazza Marconi – le Prove Generali del Carnevale, le associazioni dei gruppi mascherati, danno un primo assaggio della grande parata della Domenica provando le loro coreografie all’aperto.
  • Ore 20 – Arrivo in Città di ZePèppe Carnevele. Spettacolare parata alla presenza delle maggiori star nazionali ed internazionali, comizio di investitura della campagna elettorale in Piazza Stella dove riceverà in dono le Chiavi d’Oro della Città di Manfredonia. Guidano la parata il duo I Forbicioni: Franco RINALDI e Lello CASTRIOTTA, con la partecipazione ed animazione del gruppo Pedelìgge, Scuro e Amilcare Band e il Club Auto e Moto d’epoca Sipontino. Percorso: Piazza Marconi, Corso Manfredi, Piazza Stella.
  • Ore 20.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII – “Carnival Night la notte studentesca del Carnevale Dauno" II° edizione, organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti, con il patrocinio della Provincia di Foggia, ospite dj Luca MARTINELLI from Radio M2O.

Domenica 6 Marzo – Gran Parata dei Carri e dei Gruppi

  • Ore 9 – Piazzale della Libertà (Stazione FF.SS.): raduno dei carri e dei gruppi.
  • Ore 10 – Partenza della Grande Parata dei Carri e dei Gruppi. Con la partecipazione delle Majorettes “Le Perle del Golfo”, la Banda “A Ciambotta Frèsche”, la Banda e le mini pon pon della scuola secondaria Gian Tommaso Giordani e degli inimitabili Forbicioni, Franco RINALDI e Lello CASTRIOTTA.

Presentatori in Piazza Marconi Annarita GRANATIERO e GIGI e ROSS (da Zelig e Made in Sud).
Percorso: Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Piazzale Ferri (fine sfilata).
Postazioni animate lungo il percorso da Rete Smash Gargano (Viale Aldo Moro – Largo Baselice), Salvatore CIANI e la sua Band con Gianna Attanasio e Matteo Di Candia (L.U.C. ex Mercato Ittico).
I carri sosteranno in Largo Diomede, dove rimarranno in esposizione fino a Sabato 12 Marzo.

  • Ore 16.30: Piazzale Diomede apertura del “Villaggio del Carnevale”. I grandi carri allegorici si mettono in mostra per un’intera settimana, all’interno del Villaggio allestimento con stand espositivi di prodotti tipici locali, degustazioni e tanta musica d’animazione durante la settimana.


Il Villaggio resterà aperto fino a Domenica 13 marzo.

  • Ore 17: BABY CARNAVAL – CORSO MANFREDI e centro storico animazione per i più piccoli con artisti strada, giocolieri, mimi, trucca bimbi e ludoteche.
  • Ore 18 – Casa di Riposo Anna Rizzi – L’associazione di Promozione sociale “Arcobaleno” Noi, Voi, Insieme. Diritti Ambiente Solidarietà, organizza… CARNEVALE PER TUTTI, animazione e balli in compagnia degli anziani.
  • Ore 18 – Cafè des Artistes – Corso Manfredi, carnevale alla consolle con Dj Tony NARDI.
  • Ore 20 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Concerto spettacolo con la tribute band di Renzo ARBORE “L’Orchestra all’Italiana”.
  • Ore 22.30 – Piazzetta Mercato - musica con NUN TE REGGAE PIÙ Band in concerto.


Lunedì 7 Marzo

  • Ore 18 – L.U.C. – L’associazione di Promozione sociale “Arcobaleno” Noi, Voi, Insieme. Diritti Ambiente Solidarietà, organizza…CARNEVALE PER TUTTI, animazione e balli in compagnia per una fantasmagorica festa.

 

  • Ore 17: Regio Hotel Manfredi – 51° Veglioncino dei bambini, concorso per mascherine.

Presentano Annarita GRANATIERO e Salvatore CIANI.
Iscrizioni presso la sede del Comitato Carnevale Dauno in Corso Manfredi, 26 (Palazzo dei Celestini). Animazione a cura de l’associazione Il Girasole.

  • Ore 19.30 – Cafè des Artistes – Corso Manfredi, in collaborazione con International Association Canto e Musica presenta: “In…cantando il carnevale” performance canore, conduce Michela BORGIA.
  • Ore 21: Piazzale Diomede “Villaggio del Carnevale” – Socia all’aperto con SALSA CARNAVAL…manifestazione organizzata da “QuellidellaSalsa.it”, con salsa, merengue, cha cha cha e tutto il divertimento della musica latino-americana.

Ospiti: Gruppo Live: Miguel Y La Formula – animazione da parte del gruppo di ballerini: Mira Que Lo Cura – Dj: Mirko HP.

Martedì 8 Marzo – Golden Night  “La notte Rosa”

  • Ore 17.30 – Piazzale Diomede: raduno per la sfilata.
  • Ore 18 – Cafè des Artistes – Corso Manfredi, “Notte Rosa Coriandolata” Live music anni ’70-’80 con i Sons of a gun’s band con la partecipazione straordinaria di Michela BORGIA.
  • Ore 18.30 – Gran Parata Notturna dei Carri e dei Gruppi mascherati.

Percorso: Largo Diomede – Lungomare Nazario Sauro – Piazza Marconi – Corso Manfredi – Piazza del Popolo – Via Arcivescovado - Piazza Papa Giovanni XXIII.
In Piazza Marconi presentano Annarita GRANATIERO e Maria Laura ULIVIERI

Postazioni animate lungo il percorso da Rete Smash Gargano (Largo Baselice – Piazza del Popolo), e Salvatore CIANI e la sua Band con Gianna Attanasio e Matteo Di Candia (Corso Manfredi – Piazzetta del Carmine sede del Comitato).

  • Ore 21 – Solenni Funerali di ZePèppe celebrati dal gruppo Pedelìgge, Scuro e Amilcare Band.

Percorso: partenza Piazza Marconi – Corso Manfredi - Via del Porto, arrivo Piazzale Diomede, dove verrà cremata la salma di ZePèppe.
Accompagnamento a cura della Daunia Brass Band.

  • Ore 21.30 – Piazza Papa Giovanni XXIII: discoteca in piazza con “Rete Smash Gargano - Carnevale in ROSA” con musica, balli e divertimento e tanti artisti e ballerini. Ospiti della serata il gruppo musicale FLAMINGO, Dj STEREO BEA(S)T. Presenta Antonio BEVERELLI.

Durante la serata CARNAVAL WOMAN (omaggio alle donne) con la esibizione canora delle migliori voci femminili della città:

  • Ore 23 – Piazzetta Mercato Bar Dominus, live dj Dino MIONE.


Sabato 12 Marzo – Mega Sfilata della Notte Bianca

  • Ore 17 – Largo BASELICE: raduno delle Meraviglie.
  • Ore 18 – Partenza della Sfilata delle Meraviglie con i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia.

Percorso: Largo Baselice - Lungomare Nazario Sauro - Piazza Marconi, Corso Manfredi, Villa Comunale. Accompagnano la sfilata la banda musicale e le majorettes della scuola secondaria Mozzillo-Ungaretti.

  • Ore 18.30 – Piazzale Ferri: raduno dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
  • Ore 19 – Partenza della Grande parata notturna con i Carri Allegorici e tutti i Gruppi Mascherati. Con la partecipazione della Mini Band Città di Manfredonia diretta dal M° Giovanni ESPOSTO

Percorso: Piazzale Diomede - Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi, Corso Manfredi, Via Arcivescovado – Piazza Giovanni XXIII.
Postazioni animate lungo il percorso da Rete Smash Gargano (Largo Baselice – Piazzetta del Carmine sede del Comitato - Piazza del Popolo – Piazza Stella).

In Piazza Marconi spettacolo coreografico dei partecipanti alle due sfilate presentato da Annarita GRANATIERO e Vincenzo DE MICHELE.

  • Ore 20 – Centro Storico: 4° edizione di A tavola con ZePèppe, percorso enogastronomico, in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, l’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Manfredonia e l’associazione ITINERA, con stand di degustazione in:

* Piazzale Diomede, Pescato di ZePèppe e focaccia di Siponta.
* Largo del Teatro Vecchio “Enoteca Bacco Tabacco e Venere e Bar Flamingo, Zuppa di ZePèppe.
* Via del Rivellino (di fronte Castello) Bar - Caffetteria “Civico 5”, Formaggi di Capitanata.
* Via delle Cisterne angolo Corso Manfredi “Cafè des Artistes”, Farrata e Zeppola.

  • Ore 20 - Cafè des Artistes - Corso Manfredi : Carnevale alla consolle con Dj Tony NARDI
  • Ore 20 - Centro Storico: inizio della Notte Colorata del Carnevale, la notte Bianca più pazza della Puglia. Animazione, divertimento, musica e degustazioni nelle vie più belle del centro storico cittadino.
  • Ore 22 – Piazza Papa Giovanni XXIII: Tutti in Piazza “Il Sipontino Show 6” ritorna la festa che fa ballare tutta la Provincia! Sulle note del Carnevale…Nella piazza più grande riscopriamo la SOCIA ALL’APERTO, i gruppi alla fine della sfilata confluiranno tutti in Piazza Duomo per una mega festa all’aperto. Una serata in compagnia di ballerine brasiliane, danzatori di capoeira, artisti di strada e tanta, tanta musica.


Domenica 13 Marzo

  • Ore 9 – 18.30 L.U.C “Peppino Impastato”, Torneo Tennis Tavolo Open “1° Trofeo Carnevale Dauno”, organizzato dall’A.S.D. Tennis Tavolo Manfredonia.
  • Ore 15 – Centro storico, Caccia al tesoro a cura della sezione locale dei Pionieri della Croce Rossa Italiana. Una caccia al tesoro in sei tappe. Raduno: Piazza Papa Giovanni XXIII.
  • Ore 16 – Piazza Giovanni XXIII - STRACARNEVALE, la maratona del Carnevale in collaborazione con: La Fidal Comitato provinciale  Foggia e la UISP Comitato Territoriale del Gargano e l’Associazione sportiva dilettantistica Gargano 2000 Manfredonia, corsa su strada di 10 km aperta a tutti. Ritrovo giuria e concorrenti in Piazza Duomo alle ore 16 – partenza alle ore 17.

Percorso: Piazza Duomo – Via Campanile – Corso Manfredi – Piazza Marconi – Lungomare N. Sauro – Viale Miramare – Via dell’Arcangelo – Corso Manfredi – Via Arcivescovado -  Corso Roma – Arrivo in Piazza Duomo.

  • Ore 18 – Casa della Vita "Anna Rizzi": Pentolaccia alla "Socia delle Pantere Grigie" organizzata in collaborazione con l’associazione PASER.
  • Ore 18.30 - Cafè des Artistes - Corso Manfredi: "Pentolaccia tutta matta", live music con Leo PAGLIONE e Michela BORGIA
  • Ore 19.30 - L.U.C “Peppino Impastato”, CARNEVA…RIETA’ Spettacolo con Cantanti, Attori, Cabarettisti, Ballerini, Musicisti. Presenta Antonio TASSO.
  • Ore 20.30 - Piazza Papa Giovanni XXIII concerto de “I Maschi”… Tribute band di Gianna Nannini. Ore 21.30 – Rottura della Pegnète (Pignatta) di ZePèppe.
  • Ore 22 – Piazza Papa Giovanni XXIII: premiazione dei trofei e concorsi 2011, proclamazione della classifica provvisoria dei Carri allegorici e Gruppi mascherati.

Presentano: Maria Laura ULIVIERI con il duo de I Forbicioni: Franco RINALDI e Lello CASTRIOTTA.

La diretta del Carnevale Dauno del 6 Marzo sarà trasmessa, oltre che sui canali analogici 33 – 41 e 59 di TELERADIOERRE, sul Canale Sky Viva l’Italia Channel (HOT BIRD 13° EST - Frequenza 11.585 - Polarizzazione Verticale - Simbol Rate 27.500 - Fec 3 /4), e sarà quindi visibile in Europa, Nord Africa, Paesi Arabi e Nord America.

 

Ufficio Stampa: Carnevale Dauno