''L'istituzione della scuola pubblica a Mattinata a partire dall'Unità d'Italia''

La conferenza si svolgerà sabato 30 ottobre presso il Museo Civico
21 Ottobre 2010
Maestro Igino Cosentino (1861 – 1937) primo insegnante mattinatese
Maestro Igino Cosentino (1861 – 1937) primo insegnante mattinatese

Nell'ambito delle iniziative individuate per l'anno in cui ricorre il 150° centenario dell'Unità d'Italia, sabato 30 ottobre 2010 alle ore 18.30, nella sala consiliare presso il Museo Civico di Mattinata in Via Di Vittorio avrà luogo la conferenza pubblica L’istituzione della scuola pubblica a Mattinata a partire dall’Unità d’Italia.

Relatore il professor Michele d’Arienzo di Monte Sant’Angelo, autore di numerose pubblicazioni a carattere storico il quale, nel corso della serata, presenterà la sua ultima fatica editoriale “Il patrimonio di duecento anni di insegnamento primario nella città di Monte Sant’Angelo (1808-2008). Annuario del Circolo didattico Giovanni Tancredi”.

E' questo il quarto di una serie di incontri tematici proposti dal comitato promotore costituito da Luigi Gatta, Michele Tranasi, Antonio Latino, il Sindaco di Mattinata avv. Lucio Roberto Prencipe, l´Assessore alla socialità e alle politiche scolastiche Rosa Ciccone, il delegato consiliare alla cultura dott. Giuseppe Aulisa.

Questo evento prosegue nel ciclo già avviato nei mesi scorsi con l'inaugurazione, nei locali del Museo Civico di Mattinata, dell'esposizione iconografico - documentaria "Preti, cafoni e massari: Mattinata dal brigantaggio al Regno Unito" a cura di Antonio Latino, visitabile fino a tutto marzo 2011 ed altre tre conferenze già svolte in precedenza, "Garibaldi e i Garibaldini del Gargano" a cura di Luigi Gatta, "La Chiesa e l'Unità d'Italia: atteggiamento del Clero locale" a cura di Antonio Latino, "Le occupazioni delle terre demaniali e gli usi civici"a cura di Michele Tranasi.

Il prossimo appuntamento a tema dovrebbe essere previsto per metà dicembre. Stanno inoltre per aver inizio i percorsi didattici per le scuole e la proiezione, a cadenza settimanale, di una serie di film a carattere storico - risorgimentale.

 

Fonte: Antonio Latino