19° Edizione del Premio di Cultura Re Manfredi

Sabato 11 settembre sulle sponde del golfo di Manfredonia alle ore 20.30
9 Settembre 2010
Premio di Cultura Re Manfredi
Premio di Cultura Re Manfredi

Sabato 11 settembre 2010 si aprirà il sipario sulla 19° edizione del Premio di Cultura Re Manfredi, lo spettacolo organizzato dall'associazione Arcadia Nova è ormai un evento fisso nel panorama culturale di Capitanata. La manifestazione fa interagire cultura e spettacolo, coniugando  con piacevole eleganza la poesia con la musica, il teatro, il cinema, la danza, la ricerca scientifica, l’economia, la comunicazione, l’imprenditoria.

Progetto di promozione culturale, dal format unico nel suo genere, il premio Re Manfredi costituisce anche una straordinaria occasione per la valorizzazione turistica del territorio di Capitanata e dell’intera Puglia. Aprirà la serata un gruppo di ballerini di fama internazionale, per poi assistere alla performance di cantanti lirici della New Generation de l’Oscar della Lirica. Nel corso della manifestazione, vi sarà un momento di grande emozione, con lo spazio dedicato a Domenico Modugno, un grande cantante italiano ricordato attraverso la testimonianza di sua moglie e di un importante paroliere.

Tra i premiati: per la letteratura, il poeta e scrittore Joseph Tusiani; per la cultura della legalità, il capo della polizia Antonio Manganelli, per la giustizia, il procuratore distrettuale antimafia Antonio Laudati; per l'imprenditoria, il presidente della camera di commercio di Foggia Eliseo Zanasi; per l'architettura, l'architetto e designer Antonio Pio Saracino; per il teatro, Sergio Escobar, direttore Piccolo Teatro "G. Strehler" di Milano. Saranno inoltre premiati Franco Migliacci per la musica pop, Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech per la danza, Ron e Dolcenera per la musica leggera.

Ospiti illustri della serata, la violinista Katica Illeny, la RBR Dancecompany. Madrina della cerimonia, la giovane Giuseppina Cannella, vice Miss Italia nel Mondo 2010. La serata si concluderà con il meraviglioso spettacolo di fuochi pirotecnici terra-mare, per dare l'arrivederci all'anno prossimo con la 20° edizione del premio.

La presenza del media sponsor Telenorba, che copre tutta l'Italia meridionale, con un bacino di utenza di oltre 6,5 milioni di abitanti, è la migliore attestazione della validità del premio Re Manfredi, infatti lo spettacolo è cresciuto negli anni ed è seguito a livello regionale e nazionale. A presentare la serata vi sarà l'affascinante Adriana Volpe, conduttrice della popolare trasmissione "I fatti vostri" in onda su Raidue.

La Redazione